Sono la Lombardia in campo femminile ed il Trentino in quello maschile le regioni vincitrici del Trofeo delle Regioni 2012. Questi i verdetti della manifestazione giunta alla 29sima edizione e che ha visto Abano Terme (PD) scenario di tutti i 5 giorni di gare.
Le due selezioni hanno sconfitto in finale rispettivamente Toscana e Marche con il medesimo punteggio di 3-0 meritando quindi ampiamente il successo finale e mostrando un più rodato ed efficace collettivo, oltre che ottime individualità,. Non a caso gli MVP della manifestazione sono risultati proprio due atleti delle squadre vincitrici: Giulia Angelina (Lombardia) e Simone Giannelli (Trentino).
Chiusura in chiaroscuro per le selezioni della Campania, entrambe impegnate negli spareggi dal 13° al 16° posto.
La compagine maschile, nellultimo giorno di gara, è stata sconfitta dalla Toscana per poi vincere col punteggio di 2-0 la gara con la Calabria chiudendo così al 15° posto.
In campo femminile, invece, la selezione allenata da Michele Ruscello ha prima sconfitto lAbruzzo per poi cedere allAlto Adige conquistando il 14° posto finale.
Cala così il sipario su uno degli appuntamenti più importanti del volley giovanile italiano. Il Trofeo delle Regioni esprime i migliori talenti di casa nostra e pertanto la presenza nella rappresentativa della Campania di Michele Ruscello e Francesca Cona, quest’ultima atleta dellAccademia Volley, è sicuramente motivo di orgoglio per tutto il movimento pallavolistico beneventano.