Raffaelli e Pimponi campioni d’Italia

Nel master finale del campionato italiano assoluto di beach volley, disputato nell’ultimo week end a Lido di Jesolo (VE), hanno conquistato lo scettro di campioni d’Italia Andrea Raffaelli e Maurizio Pimponi, la cop-pia azzurra che ha rappresentato l’Italia alle ultime Olimpiadi di Sidney.
Nella classifica finale del campionato italiano è interessante notare come nelle prime quattro coppie, e quindi tra i primi otto atleti, figurino ben cinque degli otto protagonisti del King of the Beach di Benevento. Il torneo di esibizione che ha caratterizzato con successo la sesta edizione della Beach Volley Cup di Piazza Ri-sorgimento, quest’anno svoltasi dal 2 al 10 giugno, ha trovato conferma domenica di aver ospitato effettivamen-te il top del beach volley nazionale.
Basti pensare che il neo campione d’Italia Andrea Raffaelli a Benevento non si qualificò neanche alla fase finale del torneo mentre il suo compagno Maurizio Pimponi fu assente solo per infortunio. La coppia vice cam-pione d’Italia era invece presente al completo a Piazza Risorgimento con Giuseppe Bua che giunse quarto e Dionisio Lequaglie, a Jesolo premiato come miglior giocatore del torneo, che non si qualificò per la fase finale. Hanno invece ottenuto un buon quarto posto nazionale i primi due classificati del King of the Beach beneventa-no, vale a dire Andrea Ghiurghi e Gianni Mascagna, sconfitti di un soffio in semifinale.
Se si considera poi che al quinto posto si sono classificati altri due dei campioni presenti a giugno nel Sannio, e cioè il battipagliese Mario Marolda in coppia con Roberto Marini, quest’ultimo vincitore del King of the Beach 2000, e Riccardo Lione in coppia con Eugenio Amore, si riesce a comprendere come i risultati del Master finale di Jesolo costituiscano per l’organizzazione dell’Accademia Volley un motivo di vanto e di soddi-sfazione.
A distanza di circa tre mesi dalla conclusione della Tele+ Beach Volley Facchiano Cup continuano in-somma ad arrivare soddisfazioni per una manifestazione, quella di Piazza Risorgimento, ormai conosciuta a li-vello nazionale. E lo staff dell’Accademia Volley è già al lavoro per organizzare al meglio la edizione 2002 che riproporrà sicuramente il fortunatissimo King of the Beach e probabilmente anche un Queen of the Beach.
Intanto per gli appassionati di beach volley è possibile visitare il sito internet www.beachvolleycup.it, completo di notizie, risultati e tantissime fotografie della manifestazione di Piazza Risorgimento.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits