La EffePi Accademia è da sabato sera matematicamente salva e si è cosi garantita la quinta partecipazione consecutiva al torneo di B2, dodicesima di file nei campionati nazionali femminili.
Con 15 punti di vantaggio sulla quartultima a cinque giornate dalla fine della regular season, la Effepi potrebbe essere solo raggiunta ma conserverebbe comunque una migliore posizione di classifica per il maggior numero di vittorie.
Se lo scorso anno la salvezza matematica arrivò con due giornate di anticipo quest’anno la certezza della permanenza è arrivata con cinque turni di anticipo anche se gli scenari di classifica sono molto diversi.
Fino a qualche settimna fà la EffePi era inaspettatamente in piena lotta per i play-off e una striscia di risultati negativi ha estromesso le beneventane dai giochi promozione facendole scendere in sesta posizione.
Nelgli ultimi due turni la EffePi ha colto due sconfitte al tie-break di stretta misura ma se sabato 13 al PalaTedeschi il 2-3 con il Teams Volley Catania ha rappresentato una delle peggiori prestazioni in assoluto della EffePi, sabato ad Aversa si è rivista una buona Accademia che ha giocato punto a punto contro le determinatissime ragazze di Pasquale D’Aniello.
Il 16-18 del 5^ set è anche un segnale di come in questa fase le cose proprio non vogliano girare nel verso giusto per la EffePi che può però consolarsi con la evidente crescita di Valentina Catillo, promossa titolare e autrice di una prova molto positiva ad Aversa.
Ora, con la salvezza in tasca, la EffePi deve ritrovare nelle ultime cinque giornate la strada del successo per concludere nel migliore dei modi la stagione e per conquistare un piazzamento di prestigio a ridosso della zona play-off.
Sabato prossimo le ragazze di Michele Ruscello ospiteranno la Salernitana Volley e la gara si disputerà alla Palestra dell’ITC Alberti per la indisponibilità del PalaTedeschi, impegnato dal concerto di Gianni Morandi.