Nella ventitreesima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile la EffePi Accademia ha vinto 3-1 sul campo della Pallavolo Acicastello.
Bissando il successo dell’andata, unica squadra ad aver conquistato 6 punti con l’Acicastello, la EffePi coglie una vittoria molto importante per il morale ma anche per la classifica, che la vede ora nuovamente quinta con un punto di vantaggio sul Giarre e due sul Centro Ester.
L’Accademia, che schierava Cristiana Parenzan centrale con Valentina Catillo schiacciatrice, disputa una buona gara e legittima alla distanza il successo pieno. La prima frazione vede l’Acicastello portarsi in vantaggio sul 14-8 e poi sul 18-14, la EffePi rimonta fino al 20-20 ma deve poi arrendersi con un tirato 25-23 sotti i colpi di Simona Raspanti (9 punti nel set).
Dalla seconda frazione la EffePi riesce però a prendere il sopravvento e a condurre costantemente nel punteggio. Nel 2^ set il massimo vantaggio delle beneventane si registra sul 18-10, l’Acicastello rientra a -3 sul 20-23 ma la EffePi chiude 25-20.
Anche nel 3^ set l’Accademia conduce sul 17-12 ma le padrone di casa rimontano e trovano la parità a quota 22. Sul 23-24 la EffePi annulla un set point all’Acicastello e con un eccellente turno d’attacco di Alessandra Ricci chiude la frazione 26-24.
Nel 4^ set l’incontro diventa a senso unico, la EffePi diventa padrona del campo e con un secco 25-15 porta a casa un insperato 3-1 che la porta ora a sette punti dal quarto posto, detenuto proprio dall’Acicastello.
Una vittoria, quella beneventana, che testimonia la ritrovata vena della EffePi ma che accresce il rammarico per i punti lasciati per strada inopinatamente nel girone di ritorno.
Ora il campionato si ferma per le festività pasquali e alla ripresa, sabato 17 aprile, la EffePi ospiterà il Comiso secondo in classifica in una gara difficilissima.