Mancano ormai poche ore all’inizio della dodicesima edizione della Minos Beach Volley Cup di Benevento.
La kermesse pallavolistica di Piazza Risorgimento apre i battenti venerdì 15 giugno con un programma incentrato sulle attività sportive.
Si inizierà già dal mattino quando alle 9.00 partirà il Mini Beach Volley Camp, un corso di beach volley per bambini/e delle scuole elementari e per ragazzi/e delle scuole media tenuto dallo staff tecnico della Albatross Accademia Volley con sei turni di allenamento, il 15, 18, 19, 20, 21 e 22 giugno dalle 9.00 alle 10.30 all’interno dell’Accademia Beach Village.
E sempre in mattinata prenderà il via un corso per arbitri di beach volley a cura del Comitato Provinciale Fipav di Benevento tenuto dall’arbitro internazionale Pietro Sacco.
Il programma sportivo vero e proprio di venerdì 15 partirà alle ore 18.00 con i tradizionali tornei di beach volley 4 contro 4, ma la serata sarà caratterizzata anche dalla prima edizione del campionato provinciale Fipav di beach volley under 14 maschile e femminile e dalla novità assoluta di una esibizione, con inizio alle ore 21.00, di beach tennis.
Venerdì 15 parte anche il green volley con il torneo riservato alle società di serie D femminile con la partecipazione dell’Olimpia Volley di San Salvatore Telesino dell’Euro Volley di Campobasso e della neopromossa seconda squadra della Albatross Accademia.
Sabato 16 giugno si preannuncia una giornata assolutamente da non perdere. Avrà infatti inizio sin dal mattino il torneo Open femminile valido per le Italian Beach Volley Series per il quale si prevede un numero record di iscrizioni. Molti i nomi importanti già iscritti, tra questi le ex campionesse d’Italia Margherita Chiavaro, in coppia con Nellina Mazzulla, e Cristiana Parenzan, in coppia con Paola Chimetto, ed ancora la ex campionessa d’Italia Under 19 e under 21 Laura Caracuta, in coppia con Antonella Perrone, e giocatrici di A2 come Melissa Donà e Claudia Ciavarelli della Roma Pallavolo.
Già sicura la presenza delle vincitrici delle ultime quattro edizioni dell’Open femminile di Benevento che si preannuncia, con un montepremi di 1.500 euro davvero scoppiettante.
Ma sabato 16 sarà anche la giornata della Cerimonia di Apertura, inizio alle ore 21.10 in diretta su TV7, e del Radio Comedy Show. L’area spettacoli di Piazza Risorgimento ospiterà a partire dalle 22.00 i comici di Radio Kiss Kiss Pippo Pelo, Gigi e Ross e I Ditelo Voi per uno spettacolo esilarante ed imperdibile.
Sono intanto noti i nomi dei partecipanti agli eventi clou della dieci giorni beneventana. Colpo grosso dell’Accademia Volley che ha avuto la disponibilità per il King of the Beach Simel del campione d’Italia in carica Riccardo Fenili, già vincitore a Benevento nel 2003, che sarà affiancato da Francesco Mattioli, atleta del Latina di A1, da Roberto Marini e dal beniamino di casa Mario Marolda.
La Fulvio Taffoni Eventi Sportivi ha inoltre comunicato la lista provvisoria delle partecipanti al Queen of the Beach di serie A, in programma martedì 19 giugno e tra questi spiccano i nomi di Francesca Ferretti, di recente convocata in nazionale, della brasiliana Ana Paula Alves Gomes, dell’argentina Maria del Rosario Romanò e dell’altra sudamericana Kenny Moreno Pino. Saranno presenti anche la Regina del 2006, Valeria Rosso della Megius Padova di A1, la slovacca dell’Altamura di A1 Katarina Kovakova, ed Elisa Peluso, neopromossa in A2 con il Santa Croce sull’Arno, per un torneo di primissimo piano sotto l’aspetto tecnico e spettacolare.
Come sempre la Minos Beach Volley Cup sarà seguita in diretta dalle telecamere di TV7 con tre fasce quotidiane, la prima dalle 18.00 alle 18.30 curata da Bitto, la seconda, dalle 21.10 alle 22.45, condotta da Valeria Molinaro ed Andrea Caruso, e la terza, dalle 23.30 alle 0.15, condotta da Alfredo Salzano.
Tutte le informazioni sull’evento sono sempre disponibili su www.beachvolleycup.it.