Nella seconda giornata del campionato nazionale di serie B1 femminile lAccademia Volley ha perso 3-2 sul campo del Centro Santulli Aversa. Il primo derby campano della stagione va alle padrone di casa normanne che per la prima volta al gran completo riescono a prevalere su unAccademia dal rendimento altalenante.
La squadra di coach Montemurro recupera in extremis Luisa Casillo, decisiva con 4 punti nel tie-break, e schiera inizialmente Picerno in regia e Sollo opposta, Palmeri e Vinaccia al centro, Fattaccio e Savostianova alle bande con Pietrangeli libero. LAccademia, con Stabile pronta solo per la seconda linea, risponde con Battistini in regia e Marchetto opposta, Vojth e Principe al centro e Tosti e Di Cecca schiacciatrici con Iadarola libero.
Nella prima frazione di gioco è lAccademia a condurre sempre nel punteggio con allungo finale dal 21-19 al 25-20. Anche il 2^ set inizia bene per le beneventane che vanno subito avanti 6-1. Da questo momento la partita cambia volto con lAccademia che inizia a stentare e con lAversa che cresce notevolmente in tutti i fondamentali. Trascinata dalle solite Fattaccio e Sollo la squadra di casa allunga il passo e si impone 25-15 nel secondo set e 25-21 nel terzo dopo aver sprecato 4 set point dal 24-17.
Quando il match sembra ormai segnato arriva però la reazione dellAccademia Volley che, come nel primo set, conduce sempre nel quarto fino ad un largo 24-18. Quattro punti dellAversa scaldano il PalaCajazzi ma sono le beneventane a chiudere 25-22 e a rimandare tutto al tie-break.
Il set decisivo rimane in perfetto equilibrio fino al 10 pari, poi sono le padrone di casa a trovare lallungo che le porta prima sul 14-10 e poi al 15-12 finale. Per la seconda volta in due giornate di campionato lAversa prevale al 5^ set mentre lAccademia registra la sua prima sconfitta stagionale.
Per le ragazze di Uccio Carratù una serata a fasi alterne che da ancora più valore al punticino conquistato, sicuramente prezioso su un campo ostico come quello dellAversa.
In un campionato che si conferma molto difficile ed equilibrato non cè tempo del resto di guardarsi indietro perché sabato prossimo al PalaTedeschi sarà di scena la nuova capolista Tortolì, unica squadra a non aver ancora ceduto un solo set.