Nella quarta giornata del campionato nazionale di serie B1 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-2 sul campo della Polizia Municipale Potenza.
Al termine di una maratona di 2 ore e mezzo la squadra beneventana riesce a spuntarla sulle determinate padrone di casa ma torna a casa con il rimpianto di due palle match non trasformate nella quarta frazione.
La partita ha vissuto sui binari dell’equilibrio dal primo all’ultimo punto anche se con l’Accademia a condurre stabilmente nel punteggio. Le ragazze di Uccio Carratù scendono in campo con Daniela Stabile in posto 4 al suo esordio stagionale dal primo minuto mentre il Potenza recupera per qualche giro di prima linea Alma Vetri, comunque molto ben sostituita da Simona Ancora.
Nella prima frazione l’allungo dell’Accademia si registra dal 17-16 al 20-16, poi le beneventane gestiscono il vantaggio fino al 25-21.
Nel 2^ set Battistini e compagne volano sul 18-11 ma il Potenza, trascinato da una scatenata Miriam Mascaro (9 punti nel set, 27 nel match), rimonta fino al 20-22. Il finale è comunque di marca sannita con il 25-22 che fissa il punteggio sul 2-0.
La reazione della squadra lucana non si fa attendere e il Potenza allunga fino al 19-13 prima di subire il ritorno dell’Accademia che pareggia subito a quota 19. In un tiratissimo finale di frazione l’Accademia annulla due palle set consecutive dal 22-24 al 24 pari ma cede poi 26-24 con un errore in attacco.
Nel 4^ set le beneventane vanno avanti sul 13-8, il Potenza pareggia a quota 16 ed è poi un lungo punto a punto fino ai vantaggi. Il Potenza annulla due match point alle sannite sul 23-24 e sul 24-25 e riesce poi a chiudere al secondo tentativo 28-26 anche in questo caso con un errore in attacco dell’Accademia. Alle beneventane non basta una super Marchetto, per lei 11 punti nel 4^ set e 30 nel match, e si va al 5^ set con l’amaro in bocca e con la paura di un possibile contraccolpo psicologico.
La prima metà del tie-break vede l’Accademia sprecare in malo modo il vantaggio di 7-3 e si va al cambio campo sull’8-7. Lo sprint finale è però di marca sannita con il 15-11 finale che chiude una gara bella e combattuta.
Per l’Accademia una vittoria importante su un campo tutt’altro che facile ed ora il calendario propone alle ragazze di Uccio Carratù un doppio turno casalingo con Rossano Calabro e Brindisi. Due gare difficili e importanti da sfruttare al meglio per rimanere nel gruppone di testa che vede ora le imbattute Mercato San Severino e Aversa prime a 10 punti, seguite a quota 9 da Brindisi e Accademia Volley.