Con il Rossano all’inferno e ritorno!!!

Nella quinta giornata del campionato nazionale di serie B1 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con la Simet Volley Rossano.
Al termine di una partita memorabile la squadra beneventana riesce a cogliere 3 punti pesantissimi dopo aver rischiato seriamente di capitolare e in più di un’occasione.
In un campionato che si conferma difficile ed equilibrato, come del resto dimostrano settimanalmente i risultati, l’Accademia si trova così a soffrire terribilmente con una squadra, il Rossano, che la classifica vede a dir poco immeritatamente ultima.
I sestetti iniziali sono quelli attesi alla vigilia e il 1^ set vede il Rossano stabilmente in vantaggio di misura fino al tirato 25-23 finale chiuso da un errore in attacco dell’Accademia.
La reazione beneventana non tarda ad arrivare e al primo time-out tecnico del 2^ set le padrone di casa sono avanti 8-4, il Rossano però mura e difende bene contro le polveri bagnate delle attaccanti sannite. Quando le calabresi conducono 23-19 il match sembra aver già preso una piega ben definita ma con una clamorosa rimonta l’Accademia tira fuori tutta la propria determinazione e, trascinata da Silvia Tosti, riesce a chiudere 26-24 dopo aver annullato un set-point sul 23-24.
Come quasi inevitabilmente accade nella pallavolo la partita cambia improvvisamente volto e mentre le ragazze di Uccio Carratù partono spedite nel 3^ set sulla scia della rimonta effettuata, il Rossano accusa il colpo psicologicamente, memore peraltro delle rimonte già subite nelle partite precedenti. Il secco 25-14 per l’Accademia porta le beneventane in vantaggio ma consente al Rossano di assorbire la beffa e di riprendere a macinare il proprio gioco. Sospinto da una strepitosa Kaia Kovacova il sestetto di Simonetta Avalle ingaggia un incredibile punto a punto con l’Accademia fino alla lotteria finale dei vantaggi, decisamente vietata ai deboli di cuore. Il pubblico del PalaTedeschi assiste ammirato alla sfida stellare tra Kaia Kovacova e Ildi Vojth con la schiacciatrice del Rossano autrice di 31 punti, di cui 11 nel 4^ set, e con la centrale dell’Accademia a segno 28 volte, di cui 9 nel 4^ set.
Battistini e compagne annullano ben 6 palle set al Rossano prima di chiudere al quarto match point con un muro di Vojth su Zebri sul punteggio record di 34-32 che libera la gioia incontenibile del PalaTedeschi.
Da quando esiste il Rally Point System due sole volte il tabellone si era fermato su un punteggio così alto in gare ufficiali dell’Accademia Volley ed in entrambi casi a sfavore delle beneventane. Nel campionato di serie D 2003/04 la seconda squadra dell’Accademia perse 3-2 sul campo del CSU Napoli cedendo 32-34 il 4^ set, nel torneo di B1 2005/06 le beneventane vinsero 3-1 al PalaTedeschi con l’Amatori Volley Brindisi ma perdendo il 2^ set proprio 32-34. Sempre per gli amanti delle statistiche il punteggio più alto registrato invece con successo sannita risaliva al 33-31 con cui l’Accademia vinse il 3^ set della gara persa in casa 3-2 con l’Aversa nel torneo di B2 2001/02.
Ma al di là dei numeri rimane per l’Accademia una vittoria fermamente voluta e cercata fino alla fine anche quando la sorte sembrava ormai avversa. Certo la squadra non si è espressa al meglio in tutti i propri elementi ma fare bottino pieno in serate come quella di sabato lascia ben sperare per il prosieguo della stagione.
Già sabato prossimo c’è peraltro un vero e proprio big-match con la sfida interna all’Assi Amatori Brindisi, appaiato a quota 12 punti all’Accademia e al Mercato San Severino sul secondo gradino della classifica.

Il tabellino di Accademia Volley-Rossano.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits