Nella nona giornata di andata del campionato nazionale di serie B1 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 sul campo della Sigel Marsala Volley.
La lunga trasferta siciliana si conclude nel migliore dei modi per le ragazze di Uccio Carratù che, con Daniela Stabile ferma ai box per problemi fisici, e l’ennesima prova di carattere riescono ad espugnare il difficile campo del PalaBellina.
Le siciliane appaiono subito determinate a mettere lo sgambetto alla capolista ma l’Accademia approccia alla gara nel modo giusto e prende ben presto in mano le redini del gioco. Il punteggio vede sempre le beneventane in vantaggio di 3 o 4 punti con il Marsala che non molla e rimane agganciato fino al 20-22 prima dello sprint finale con cui l’Accademia chiude 25-20.
Nella seconda frazione l’equilibrio si spezza sul 13-12 per le beneventane che con un perentorio break di 11-3 volano sul 24-15 prima di chiudere agevolmente 25-17.
Quando l’Accademia va al 1^ time-out tecnico del 3^ set sull’8-4 la gara sembra ormai segnata ma il Marsala ha una impennata d’orgoglio e grazie ad un evidente calo delle sannite va a chiudere il set 25-19.
La reazione dell’Accademia non tarda ad arrivare con Silvia Tosti e compagne che volano subito a +6 sul 9-3 per poi gestire il vantaggio dal 20-14 fino al 24-18. Al terzo tentativo arriva l’attacco vincente di Chiara Marchetto che chiude il set sul 25-20 e il match sul 3-1 con 3 punti pesanti per l’Accademia.
Fare bottino pieno in questo campionato, ancor più in trasferta, è sempre difficile e l’Accademia festeggia così il record di sette vittorie consecutive in B1, mai ottenuto nella sua storia, consolidando il suo primo posto solitario in classifica. Se l’Aversa rimane infatti ad una sola lunghezza dalle beneventane il Mercato San Severino scivola a 4 punti, il Tortolì rimane a 6 lunghezze e il Brindisi precipita a meno 9.
Archiviata la trasferta di Marsala c’è ora da pensare subito alla sfida del PalaTedeschi con il temibile Soverato che nasconde più di un’insidia.