Nella dodicesima e penultima giornata di andata del campionato nazionale di serie B1 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-0 la gara interna con il Caffè Monet di San Giorgio del Sannio.
L’atteso primo derby di B1 della storia della pallavolo sannita rispetta i pronostici della vigilia con la capolista che si impone agevolmente in 3 set sulla penultima della classe. Il risultato è tuttavia frutto di una prova molto attenta e determinata dell’Accademia che con un ottimo approccio mentale alla gara non concede spazio al S.Giorgio delle ex Agozzino e Ricci e delle esordienti bulgare Kostadinova e Stojlova (quest’ultima rimasta in panchina). La difesa beneventana argina le attaccanti avversarie per poi trasformare con buone percentuali le azioni di contrattacco e solo nel 2^ set l’incontro si anima quando dal 21-14 beneventano si passa al 24-19 fino al 24-22. Con i parziali di 25-11, 25-22 e 25-14 l’Accademia conquista così la decima vittoria consecutiva in campionato che le consente di portare il vantaggio sulle inseguitrici a 3 punti sull’Aversa, vittorioso al tie-break a Tortolì, e a 6 punti sul Mercato San Severino, sconfitto 3-2 a Potenza.
E proprio a Mercato San Severino le ragazze di Uccio Carratù concluderanno sabato prossimo il girone di andata in uno scontro diretto durissimo che si preannuncia aperto quanto avvincente.
Il tabellino di Accademia Volley-SG Volley.
Le protagoniste del primo derby di B1 della storia della pallavolo sannita.