Accademia vittoriosa anche a Soverato.

Nella ventitreesima giornata del campionato nazionale di serie B1 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-2 sul campo della Frigorcarni Volley Soverato.
Nonostante una settimana di festeggiamenti e di distrazioni e con due soli giorni di allenamento nelle gambe le ragazze di Uccio Carratù riescono ad espugnare anche il parquet di S.Andrea sullo Jonio spuntandola in 5 set su un Soverato determinatissimo a cogliere un successo di prestigio.
La gara si apre con un gradito omaggio floreale delle calabresi alle beneventane come augurio per la promozione in serie A2 appena conseguita, poi in campo inizia una battaglia di oltre due ore con una super Gatti da una parte (28 punti per lei) e spazio per tutto l’organico dall’altra.
Il Soverato parte con la sua consueta formazione, l’Accademia lascia in panchina per motivi precauzionali la dolorante Vojth, ben sostituita da Rosa Principe. Il 1^ set delle beneventane è praticamente perfetto con un solo fallo di invasione e grande efficacia in tutti i fondamentali. Il 25-11 dell’Accademia non ammette repliche. Nella seconda frazione sono sempre Silvia Tosti e compagne a condurre nel punteggio fino al 23-19, poi l’Accademia va al primo set point sul 24-22 ma in un finale al cardiopalma riesce a chiudere la frazione solo al settimo tentativo sul 30-28 senza concedere tuttavia nessuna palla set alle avversarie.
Dal 3^ set la squadra della ex Accademia Tonia Mezzapesa trova una bella reazione e riesce a mettere alle corde le beneventane in evidente calo mentale. Con i parziali di 25-19 e 25-18 il Soverato pareggia meritatamente i conti e si va al 5^ set, terzo stagionale per l’Accademia dopo quelli di Aversa (perdente) e di Potenza (vincente). Il tie-break è sostanzialmente equilibrato anche se sono le sannite a provare ripetutamente l’allungo. Sull’11-11 due punti consecutivi di Daniela Stabile lanciano l’Accademia a +2 ed il vantaggio viene ben gestito fino al 15-12 finale.
L’Accademia porta così a 21 la incredibile striscia di vittorie consecutive pur lasciando per strada il quarto punto della stagione, cosa che non le accadeva dalla quarta giornata di campionato.
I numeri sono tuttavia ormai ininfluenti per una squadra, l’Accademia Volley, che già da domenica scorsa può festeggiare con matematica certezza la storica promozione in serie A2!
Una stagione da incorniciare per la società sannita che ha conseguito giovedì scorso la promozione in serie C anche con la seconda squadra e che si appresta a disputare le finali regionali del campionato under 16 femminile.
Sabato prossimo penultimo impegno casalingo per l’Accademia Volley che ospiterà alle 20.30 al PalaTedeschi il Lamezia Volley già retrocesso.

Il tabellino di Soverato-Accademia Volley.

Clicca qui per vedere le foto della promozione in A2.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits