La serie A2 femminile bacia Benevento!!!

Piangere di gioia, urlare a squarciagola, levare le braccia al cielo e ricevere l’abbraccio di tutti quelli che hanno gioito e sofferto con te, provare una gioia immensa ancora più grande di quanto si potesse immaginare, realizzare che il sogno è diventato realtà!!!
E’ forse questo il significato più profondo della promozione in serie A2 dell’Accademia Volley Benevento, è forse questo lo spirito di una società che nata dal nulla ha per 22 anni silenziosamente e umilmente rincorso un sogno che a tutti sembrava utopia, facendo leva, anche nei momenti peggiori, su quei valori della passione e della determinazione che fanno spesso la differenza. E una delle immagini più belle delle tante che rimarranno scolpite in modo indelebile nella memoria della pallavolo sannita è il commosso abbraccio dei due fondatori dell’Accademia Volley, Michele Ruscello e Gino De Nigris, che nel 1986, con 22 anni e qualche capello bianco in meno, diedero vita ad una società che oggi porta per la prima volta nella storia la serie A della pallavolo a Benevento.

“Possono… perchè credono di potere” ha detto Virgilio e l’Accademia Volley ha sempre creduto nei propri ideali come nei propri sogni trovando nella immensa squadra di quest’anno la perfetta interpretazione e traduzione della sua essenza più profonda.
Un’Accademia forte e caparbia, determinata e sempre concentrata, in campo e fuori, nonostante difficoltà che avrebbero abbattuto un toro. Una squadra che nello stringere i denti e nel resistere all’imprevisto ciclone societario precampionato ne è uscita rinforzata e compattata come una roccia che resiste a qualsiasi intemperia esterna. Una squadra che ha vinto 32 volte su 34 gare ufficiali con 20 vittorie consecutive in campionato, 13 punti di vantaggio sulla seconda in classifica e promozione matematica con ben 4 giornate di anticipo in un campionato definito da tutti gli addetti ai lavori come uno dei più difficili ed equilibrati degli ultimi anni. Una squadra che ha sfiorato il grande slam con la sfortunata finale di Coppa Italia in una memorabile Final Four beneventana che non ha comunque fermato la corsa dell’Accademia.
Una squadra che ha regalato alle 16.41 del 6 aprile 2008 uno dei momenti più belli dello sport sannita con una incontenibile esplosione di gioia e felicità.

Dopo la sconfitta dell’Aversa a Mercato San Severino le ragazze di Uccio Carratù avevano nella sfida interna con il Marsala una opportunità troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire e con il prevedibile 3-0 sulle pur combattive siciliane (25-10, 25-20 e 25-20) hanno raggiunto strameritatamente la grande meta della promozione in A2.
Ricorderanno a lungo questa data tutte le atlete dell’Accademia ed una in particolare, Elena Gammarota, classe 1991, al suo esordio assoluto in serie B1 proprio nel gran giorno della serie A.
E’ il trionfo dell’Accademia, ripreso in diretta televisiva su TV7 Benevento, ed è la vittoria sì della fantastica squadra guidata da Uccio Carratù e Vittorio Ruscello ma anche di tutto lo staff tecnico e dirigenziale e di tutte le atlete e di tutti quanti in 22 anni hanno scritto pagine importanti di un libro a lieto fine. Un libro forse piccolo ma che pensa in grande e che sogna di diventare un’enciclopedia, ricca non necessariamente di vittorie ma sicuramente di passione e di emozioni.

Le tante braccia levate al cielo il 6 aprile 2008 sicuramente avranno scaldato i cuori di tre persone che gioiscono dall’alto per l’Accademia, Tonino De Nigris, Alfredo Amato e Maurizio Riccio.

Da oggi a Benevento non si dice più A come Ancona, ora si dice “A come AccAdemiA!!!”.
L’Accademia Volley è in serie A, evviva l’Accademia Volley Benevento!!!

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits