Ancora un test amichevole per l’Accademia Volley che a distanza di sette giorni ha affrontato nuovamente la Roma Pallavolo, questa volta a Salerno in occasione del Trofeo Senatore.
E come la settimana precedente è la formazione capitolina ad imporsi 3-2, questa volta di rimonta dopo il vantaggio iniziale di 2 set delle beneventane.
Nella Roma è assente Viviana Corvese ma scende in campo, ed è la top scorer del match, la schiacciatrice brasiliana Mari Helen (21 punti per lei), nell’Accademia Tatyana Voronina lascia il campo dopo un set e mezzo per non affaticare il proprio quadricipite.
Il 1^ set della gara è assolutamente a senso unico con un’Accademia impeccabile e una Roma irrinocoscibile, 25-13 il secco parziale per le sannite. Nel 2^ set le laziali reagiscono ma è sempre l’Accademia che conduce nel punteggio fino al 25-20 finale.
Dalla terza frazione Roma inizia i cambi, Bellapianta rimane in campo al posto di Voronina e la gara si fa più equilibrata. L’Accademia paga il calo di tensione del 3^ set con un secco 18-25, poi rientra in carreggiata e viene beffata nel 4^ set con un tirato 23-25. Nel 5^ set le beneventane conducono sul 10-9 ma poi il cambio palla si blocca e con un break di 5-0 Roma va sul 14-9 prima di chiudere 15-12.
Al di là del risultato l’Accademia mostra comunque evidenti passi in avanti nella sua condizione e si appresta ad affrontare le ultime due settimane di preparazione al campionato con l’esordio di Forlì del prossimo 12 ottobre.
Accademia e Roma si ritroveranno già tra tre settimane al PalaTedeschi per l’esordio casalingo assoluto in A2 delle beneventane, intanto le ragazze di Uccio Carratù affronteranno mercoledì sera a Benevento il San Giorgio del Sannio di B1 in amichevole per poi partecipare nel prossimo week end al quadrangolare di Castellana Grotte con la locale Florens ed il Santeramo di A1 e con il San Vito dei Normanni di A2.
Il tabellino di Accademia Volley-Roma Pallavolo:
Accademia: Tonelli 2, Bellapianta 7, Vojth 14, Zanotti 17, Siscovich 19, Moretti 10, Iadarola (L), Voronina 5. N.E.: Cacace, Ferrone e Gammarota. All.: Carratù A.
Roma: Drozina 4, Vanessa 9, Marletta 11, Carminati 11, Fanella 2, Mari Helen 21, Cozzi (L) 1, Scarpellino 14, Saccomani 6, Scognamillo. All.: De Gregoriis L.