Nella settima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile l’Accademia Volley ha perso 3-0 la gara interna con la Skylo San Pietro Vernotico.
Il big match della giornata lancia un messaggio forte e chiaro al campionato con una corsa per il primato ristretta già a due sole squadre, Arzano e San Pietro, così come volevano i pronostici della vigilia.
Ce la mette tutta la squadra beneventana a contrastare la corazzata brindisina ma, nonostante un sostanziale equilibrio e ritmi di gioco sempre molto elevati, emergono alla distanza la maggiore solidità e la maggiore continuità del S.Pietro Vernotico.
Sulla panchina ospite cè Uccio Carratù, tecnico dellAccademia con la promozione e la partecipazione al campionato di A2 del biennio 2007/2009, ed altro spunto di interesse è la voglia di riscatto del S.Pietro nei confronti delle 4 atlete (Caggiula, Di Matteo, Imperato e Viscatale) che lo scorso anno eliminarono le pugliesi con il Centro Ester nella finale play-off per la promozione in B1.
Ne esce fuori senza dubbio una bella partita, intensa e vibrante, che mostra unAccademia sì perdente ma comunque sempre lì a giocare a viso aperto e non così lontana nel gioco dalle big del campionato.
Il 1^ set vede subito il S.Pietro avanti sull8-5, ma lAccademia opera il sorpasso sul 13-12. Sul 16-16 le pugliesi capitalizzano una buona efficacia in battuta e allungano sul 19-16 gestendo poi il vantaggio fino al 25-21 finale.
La seconda frazione di gioco è ancor più equilibrata della prima con lAccademia costantemente in vantaggio (8-7, 16-14) anche se con il minimo scarto. Lultimo vantaggio sannita è sul 20-19, poi un vibrante punto a punto con il S.Pietro che beneficia di due errori consecutivi al servizio dellAccademia e dal 23-23 beffa la difesa beneventana con due pallonetti, di Ristits prima e di Scialacomo poi.
LAccademia ha indubbiamente sprecato la sua grande opportunità e paga subito dazio psicologico in avvio di 3^ set quando le ospiti volano sul 6-1. LAccademia ha tuttavia il grande merito di trovare una buona reazione che la porta in vantaggio sull11-9 ma è sul 15-14 per le sannite che arriva la zampata finale delle brindisine. Con un break di 6-0 S.Pietro vola sul 20-15 e gestisce poi il vantaggio fino al 25-18 che chiude set ed incontro.
Si registra così la seconda sconfitta stagionale per lAccademia che scivola in un colpo solo dal terzo al sesto posto, superata da Nemesi, Gricignano e Volalto. Seppur a secco di punti la squadra beneventana può comunque ben sperare in un campionato di avanguardia che potrà vederla impegnata in una difficile ma prestigiosa lotta per il terzo posto.
Sabato prossimo trasferta insidiosa per le ragazze di Vittorio Ruscello che saranno ospiti del Volley Turi (BA).