Nella quinta giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B2 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 sul campo della Livi Volley Potenza.
Su un campo molto temuto alla vigilia, dove avevano già perso Castellammare e Caserta, il sestetto giallorosso sfodera una bella prova di carattere e di determinazione reagendo ad un inizio di gara tutto in salita.
I sestetti sono quelli base, nell’Accademia sono indisponibili Pennetti e Basile, nel Livi ci sono le tre ex Accademia Di Cecca, Giovino e Tancredi.
In avvio di match le padrone di casa mostrano subito una buona carica agonistica e al 1^ time-out tecnico conducono 8-4. L’Accademia entra lentamente in partita e dal 7-10 balza sul 13-10 in proprio favore fino al vantaggio di 18-16 quando tocca al Livi mettere a segno 6 punti di fila che spezzano l’equilibrio. Dal 22-18 Potenza gestisce il vantaggio e chiude 25-21 su un’Accademia ancora poco reattiva.
L’inizio di 2^ set è da incubo per le giallorosse che si trovano sotto sull’1-9 e vedono i fantasmi della sconfitta. La squadra beneventana dimostra però di essere in evidente crescita, non solo tecnica ma soprattutto caratteriale, e con una bella reazione prende sempre più in mano le redini del gioco. L’Accademia rientra sul 10-11 e nonostante qualche errore di troppo opera il sorpasso dal 15-16 al 19-16 per poi volare senza intoppi fino al 25-20 finale.
La battuta dell’Accademia mette in crisi la ricezione avversaria (a fine incontro si conteranno ben 14 aces giallorossi contro i 5 lucani) ed anche la fase offensiva, arrancante nel 1^ set, mette il turbo alle beneventane che nel 3^ set danno letteralmente spettacolo.
Con un break quasi imbarazzante Viscatale e compagne annichiliscono le padrone di casa con un clamoroso 20-3 che chiude evidentemente anzitempo la frazione. Nel finale ci pensa Francesca Nolè con 5 punti personali a limitare il passivo del Livi e il set si chiude con un comunque netto 25-11.
Nel 4^ set Potenza cerca la reazione e si porta subito sul 5-2. Il time-out dell’Accademia spezza il ritmo alle padrone di casa e il set rimane in grande equilibrio fino al 13-12 per la Livi Volley. E’ in questo momento che le beneventane mettono la freccia e con un break di 8-0 volano sul 20-13. Tre punti del Potenza sembrano riaprire la frazione ma l’Accademia è ormai inarrestabile e chiude set e incontro con un secco e meritato 25-17.
Tre punti pesanti, quelli conquistati dalle ragazze di Vittorio Ruscello, che accorciano le distanze dalla terza posizione, ora a 4 punti, ma che danno soprattutto morale e fiducia alla squadra giallorossa, che ha già conquistato in 18 gare 2 punti in più dell’intero bottino di punti della scorsa stagione in 30 partite.
Sabato prossimo l’Accademia tornerà al PalaIadonisi di Vitulano per ospitare il Volley Club Battipaglia.