Esordio vincente nel derby con il Volare.

Nella prima gara della prima fase della Coppa Campania femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-0 la gara interna con l’ASD Volare Onlus di Benevento.
Come nella scorsa stagione la Coppa vede di fronte in precampionato le due formazioni beneventane partecipanti al campionato di serie C, inserite tuttavia in gironi diversi, ma l’esito finale è del tutto diverso rispetto ad un anno fa.
L’Accademia Volley ritrova immediatamente lo spirito e l’atteggiamento vincenti che l’avevano accompagnata fino alla vittoriosa finale playoff sul Pozzuoli, con un successo pieno e meritato che riscatta l’1-3 dello scorso anno.
Ben otto undicesimi del Volare hanno trascorsi con l’Accademia ma sono le ragazze di Vittorio Ruscello a partire con il piglio giusto. Nel 1^ set dal 7-3 Accademia si passa al 16-11 fino al +6 sul 18-12. Il tentativo di rimonta delle ospiti porta il punteggio dal 17-23 al 20-23 ma il finale è di marca giallorossa con l’Accademia che chiude 25-20.
Nella seconda frazione il Volare parte con il piede giusto e si porta in vantaggio per la prima volta sul 5-4 per allungare fino al 16-11 in proprio favore. La reazione dell’Accademia arriva tuttavia per tempo e la parità è ristabilita già a quota 17. Con un break complessivo di 14-4 capitan Principe e compagne si aggiudicano anche il secondo set 25-20 mettendo in luce ottime capacità di tenuta e di carattere.
Il terzo set è il più equilibrato nel punteggio ma è in realtà l’Accademia a fare e disfare mettendo a segno da un lato ottimi punti in attacco ma tenendo di contro in gioco le avversarie con ben 7 errori punto fino al 14-14. Poi le padrone di casa non concedono più nulla e dal 15-16 allungano sul 18-16. Il Volare impatta subito sul 18 pari ma le giallorosse ritrovano il doppio vantaggio sul 20-18 e trovano lo sprint vincente dal 22-21 fino al 25-21 finale.
Per l’Accademia, alla sua prima uscita assoluta della stagione, una prova assolutamente confortante che ha manifestato l’ottimo inserimento di Enrica Varricchio e di Lucia Morgia come di Francesca Cona, promossa a libero titolare, in un gruppo che fa della compattezza e dell’entusiasmo i suoi punti di forza. Le imperfezioni e le sbavature si correggeranno strada facendo, intanto l’Accademia può ora puntare al passaggio del turno in Coppa nel suo girone. Mercoledì prossimo è in programma a Benevento la sfida tra Volare e Cus Caserta mentre sabato prossimo alle 18.00 a Caserta si giocherà l’ultima gara tra Cus e Accademia in cui alle beneventane basterebbe in ogni caso un successo con qualsiasi punteggio per qualificarsi alla seconda fase.

Il tabellino di Accademia Volley-Volare Benevento.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits