Si è tenuta presso lAuditorium della Parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli la Conferenza Stampa di Presentazione Ufficiale congiunta della stagione agonistica 2012/13 dellAccademia Volley e della Volley Santa Maria di Costantinopoli di Benevento.
Una presentazione particolare e ricca di spunti di interesse quella che ha sancito il via di un importante progetto di sinergia sportiva tra due associazioni sportive, Accademia Volley e Volley S.Maria Di Costantinopoli, che da sempre avevano collaborato ma mai in modo strutturato ed organizzato.
I saluti iniziali sono stati del padrone di casa Don Pompilio Cristino, di recente insignito del Gladiatore Sannita dal CONI di Benevento, che ha sottolineato la bontà di un progetto mirato alla crescita dei giovani e allo sviluppo della pratica sportiva e sociale.
A lanciare unaltra importante e significativa collaborazione, quella tra Accademia Volley e Pallacanestro Benevento, è stato il dott. Maurizio Forni della CO.IM., sponsor storico dellAccademia e sponsor della Pallacanestro Benevento, che ha stimolato e favorito una intelligente partnership tra le due società, cha ha vissuto i primi momenti più significativi nella presenza dello speedy basket alla ultima Beach Volley Cup di Piazza Risorgimento e la disputa delle gare interne dellAccademia al Palasport Mario Parente.
Giulio Musco, direttore generale della Pallacanestro Benevento, ha così consegnato a Michele Ruscello, fondatore dellAccademia, un dono della CO.IM. raffigurante la Dea Bendata in segno di buon augurio per la nuova stagione.
Gli interventi istituzionali hanno tutti rimarcato la valenza e limportanza delle sinergie e delle collaborazioni esprimendo pieno apprezzamento e sostegno per liniziativa intrapresa da Accademia e Volley S.Maria Di Costantinopoli con il delegato allo Sport della Provincia Giuseppe Lamparelli, il delegato allo Sport del Comune Enrico Castiello, il dirigente del Settore Sport del Comune Rino Vitelli ed il Presidente del Coni provinciale Mario Collarile.
Enrico Castiello ha inoltre avuto modo di anticipare alla stampa laffidamento del PalaAdua a più società cittadine, prossimo alla tanto attesa riapertura, e liniziativa in itinere di un marchio che consenta alle squadre cittadine di essere accomunate nel veicolare larte e la cultura di Benevento.
Lavvocato Collarile, che ha omaggiato tutte le atlete dellultima edizione del suo volume I Valori dello Sport, ha sottolineato, come lo stesso Lamparelli, linsegnamento dello sport a reagire, a rialzarsi e non darsi mai per vinti.
Numerosi i doverosi e sentiti ringraziamenti delle due società, agli staff tecnici e dirigenziali con lingresso nellentourage della Volley S.Maria di Costantinopoli di Giovanni Micco, da una vita nel mondo del calcio, al Consigliere Comunale Luigi Ambrosone, al Dirigente Scolastico del nuovo Istituto Comprensivo Professionale Palmieri e Commerciale Rampone, fino a tutti i preziosissimi sponsor delle due associazioni.
E poi latteso momento clou della serata con la presentazione a ritmo di musica delle due squadre maggiori, la Volley Santa Maria di Costantinopoli, al via del torneo di serie D, e lAccademia Volley, ai nastri di partenza del campionato di serie C.
Gli interventi conclusivi sono stati dei fondatori delle due società, Michele Ruscello per lAccademia e Giancarlo Stefanucci per la Volley S.Maria Di Costantinopoli, entrambi soddisfatti per il nuovo percorso intrapreso.
Michele Ruscello sarà relatore deccezione il prossimo 19 ottobre a Roma ad un prestigioso workshop nazionale della Fipav Centro di Qualificazione Nazionale. Giancarlo Stefanucci ha concluso evidenziando il valore storico e di esempio che questo progetto che vuole rafforzare il ruolo di riferimento per Enti e Scuole. La pallavolo beneventana, di per sé, con suoi storici sodalizi si è sempre contraddistinta per qualità di prodotti e serietà di contenuti. Ma in molte discipline sportive la mancanza di una serie politica di collaborazione e concertazione ha fatto perdere valore e dignità allessenziale ruolo dello sport per giovani e le rispettive famiglie.
Archiviato con successo il primo atto ufficiale della stagione possono così prendere il via i campionati 2012/13 con lesordio dellAccademia nel torneo di serie C e successivamente con la serie D e tutti i campionati giovanili.
Foto di gruppo finale per le atlete dellAccademia Volley e della Volley Santa Maria di Costantinopoli