Nella terza giornata del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-2 la gara interna con il Centro Ester Napoli.
In una sfida tra due dei club più blasonati della regione, oggi rappresentati da gruppi giovani e dalle grandi potenzialità, è necessario il tie-break per risolvere una gara a fasi alterne in cui è l’Accademia a recriminare per quei due match point non trasformati che avrebbero fissato il punteggio sul 3-1.
Il 1^ set è tuttavia di marca napoletana con un Centro Ester che da sfoggio di tutte le sue potenzialità tecniche. La ricezione esterina regge alla grande e le attaccanti fanno il resto in un set in cui le ospiti allungano subito sul 10-4 per poi gestire al meglio il vantaggio fino al 25-20 finale.
La strada per l’Accademia si fa in salita e fino al 15-15 del secondo set le beneventane fanno fatica a prevalere sulle avversarie. Dalle seconda metà del set esce fuori però la carica di un’Accademia che non ci sta a soccombere e che con un perentorio break di 10-4 va a pareggiare i conti con un limpido 25-19.
L’Accademia ha ormai trovato il ritmo giusto, la battuta giallorossa inizia a far danni nella retroguardia avversaria ed il 3^ set diventa ben presto un monologo beneventano. A salire in cattedra è il capitano di casa Rosa Principe che, con ben 11 punti nella frazione (saranno addirittura 28 a fine gara, di cui 23 negli ultimi 3 set), trascina le compagne al secco 25-13 finale.
Il 4^ set è senza dubbio il più combattuto. L’Accademia concede qualche errore in più alle avversarie che di contro giocano il tutto per tutto. In un finale di set avvincente l’Accademia allunga dal 20-20 al 23-20, il Centro si riavvicina sul 23-22 prima che l’Accademia possa beneficiare di due match point consecutivi sul 24-22. Il primo è annullato in attacco dalle napoletane, il secondo evidenzia il grave handicap della serie C femminile di quest’anno, vale a dire l’arbitro unico. L’Accademia ha l’opportunità in attacco di chiudere ma se il primo pallonetto giallorosso viene clamorosamente difeso dal Centro Ester, sul secondo, terminato out, la panchina beneventana reclama un tocco a muro che il primo arbitro non vede e che la presenza del secondo direttore di gara avrebbe probabilmente ravvisato. Beneficiando anche di un errore al servizio dell’Accademia il Centro Ester riesce a completare la clamorosa rimonta chiudendo la frazione 27-25 e rimandando tutto al tie-break.
L’Accademia riesce però a reagire nel migliore dei modi ad una beffa che talvolta porta a perdere poi l’intero incontro. Le beneventane tornano in campo con grande rabbia per l’occasione mancata e dominano in lungo e in largo un tie-break che al cambio campo vede già l’Accademia avanti sull’8-3 e che in soli 11 minuti si chiude con un netto 15-5.
Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? E’ questa la classica domanda che si pone chi vince al tie-break, ma se da un lato è indubbiamente un punto perso, per l’Accademia c’è la soddisfazione di aver vinto una gara tutt’altro che facile, iniziata in salita contro un gruppo dal sicuro avvenire, e ripresa ottimamente in mano dopo la beffa del 4^ set.
C’è sicuramente ancora tanto da lavorare e da crescere ma lo spirito e la carica dell’Accademia sono quelli giusti per poter lottare fino alla fine per l’alta classifica.
Sabato prossimo le ragazze di Vittorio Ruscello saranno di scena sul campo del Portici.
Il tabellino di Accademia Volley-Centro Ester.
Le interviste del dopo partita di Giovanni Accettola a Carlotta Voluttoso, Lucia Morgia e Gaetano Vitale.