Nella ottava giornata di ritorno del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con l’Ottavima Volley Napoli.
Ancora bottino pieno per le ragazze di Vittorio Ruscello che proseguono a ritmo incessante la loro rincorsa verso la zona play-off. La settima vittoria consecutiva, dodicesima nella ultime tredici disputate, suggella un percorso iniziato proprio dopo la sconfitta al tie-break dell’andata con l’Ottavima, che nel girone di ritorno ha visto l’Accademia conquistare già 9 punti in più rispetto al girone di andata.
Il successo con l’Ottavima è netto ed inequivocabile, e forse il 3-1 finale è addirittura bugiardo rispetto al divario emerso in campo tra le due squadre con le padrone di casa a dominare in lungo e in largo nei tre set vinti e a sfiorare la clamorosa rimonta nel terzo parziale.
Fin dalle prime azioni si intuisce che l’Accademia è in palla e in men che non si dica le giallorosse allungano sull’8-4 prima e sul 16-6 poi. Il set è un monologo assoluto dell’Accademia che chiude con uno schiacciante 25-9.
Il 2^ set registra un andamento analogo al primo con le beneventane subito avanti 8-1 e ancora 16-6. Il 25-12 finale non ammette repliche con 8 dei 12 punti napoletani nati da errori punto sanniti.
Nella 3^ frazione l’Ottavima si risveglia e mostra il suo ben noto gioco difensivo serrando le fila sia a muro che in seconda linea. L’Accademia, di contro, si rilassa eccessivamente e le ospiti vanno avanti sul 5-1 prima e sul 12-6 poi prima di giungere al massimo vantaggio sul 18-11. L’Accademia è meno brillante dei primi due set ma ha il grande merito di credere alla difficile rimonta fino a sfiorarla con l’aggancio sul 22-22, ma con il 26-24 finale dell’Ottavima che porta l’incontro al 4^ set dopo 6 3-0 consecutivi dell’Accademia.
La reazione delle ragazze di Vittorio Ruscello non si fa attendere e dal 6-5 l’Accademia allunga sul 13-5 per poi incrementare ulteriormente il vantaggio fino al secco 25-15 finale.
Anche il terzo scontro diretto consecutivo si chiude dunque con un successo pieno per l’Accademia che giunge così al decisivo big match con lo Scafati nelle migliori condizioni possibili. Nel prossimo week end il campionato si ferma per le festività pasquali, sabato 6 a Scafati quello che si preannuncia come una vera e propria finale per il terzo posto.