Si è concluso in maniera brillante ed entusiasmante il Campionato di Serie D della Volley Santa Maria di Costantinopoli.
Nellultimo turno, infatti, le ragazze allenate da Antonio Poccetti hanno chiuso in bellezza la propria stagione battendo per 3-1 la Polisportiva Vallo e ottenuto 3 punti che hanno consentito al sodalizio beneventano di conquistare il sesto posto finale, ad un solo punto dalla quinta posizione occupata dalla Ribellina.
Nonostante si trattasse dellultima di campionato, nessuna delle due squadre in campo ha mostrato di prendere limpegno sottogamba. Per le beneventane cera in palio la possibilità di migliorare la posizione in classifica mentre per le salernitane forte era la voglia di cancellare lo zero dalla casella di punti totalizzati fuori casa nel corso della stagione.
Alla fine hanno prevalso la fame e la superiorità tecnica della Volley Santa Maria, soprattutto quando avanti 2-0, la squadra ha mostrato un piccolo rilassamento favorendo la rimonta delle avversarie. Dopo aver vinto il terzo set in maniera piuttosto agevole, il Vallo, infatti, ha condotto il gioco anche per tutto il quarto set fino al 20-18. Ma proprio quando il tie break sembrava alle porte, finalmente è arrivata la fiammata delle beneventane che con un break di 7-0 hanno ribaltato il risultato centrando la vittoria.
Si chiude quindi nel migliore dei modi il campionato della Volley Santa Maria, il sesto posto finale per quella che è stata di fatto la squadra più giovane del girone è sicuramente un risultato importante e significativo che premia il lavoro dello staff tecnico e delle atlete che, nel corso della stagione, sono riusciti a mostrare segnali di crescita vertiginosi.
La politica societaria di dare totale fiducia ad un gruppo di atlete beneventane under 18, ad eccezione del solo capitano Alessandra Russo (tra laltro, classe 94), ha inevitabilmente comportato una fase iniziale di difficoltà che ha rappresentato un freno soprattutto nel girone dandata. Solo 7 i punti conquistati nella prima fase e molti altri lasciati per strada proprio a causa della disabitudine da parte di tutte le atlete a confrontarsi con avversari più esperti e dellinesperienza nellaffrontare col giusto carattere le situazioni più delicate.
Ma il lavoro, alla fine, paga sempre. Ed infatti col passare delle settimane la squadra ha iniziato pian piano il suo percorso di crescita acquisendo maggiore fiducia nei propri mezzi e maggiore dimestichezza e padronanza nei vari fondamentali di gioco.
Non a caso, il girone di ritorno, con 18 punti conquistati ed il quarto posto parziale, dà il senso dellinversione di rotta della squadra e della bontà delle scelte fatte dalla società in fase di programmazione.
E quasi un peccato che il campionato sia finito proprio adesso, magari qualche altra giornata avrebbe sicuramente regalato alla Volley Santa Maria di Costantinopoli quel quinto posto che dista soltanto un punticino. Ma il bilancio finale resta senza dubbio estremamente positivo soprattutto perché questo campionato lascia in dote un gruppo giovane, con ampi margini di crescita, sul quale puntare per le stagioni a venire con la possibilità di un futuro roseo e ricco di soddisfazioni.