Nella gara 1 delle semifinali play-off del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-2 sul campo della Fiamma Torrese.
Una vittoria straordinaria quella delle ragazze di Vittorio Ruscello che riescono in una impresa che ai più appariva impossibile con una prestazione tutta anima e determinazione.
Ben 2 ore e 40 minuti sono stati necessari per dirimere la contesa tra due squadre che hanno dato battaglia senza esclusione di colpi con grande agonismo e altissimi valori tecnici. Una partita iniziata alle 21.00, sospesa per oltre 10 minuti sul finale di 1^ set per un black-out elettrico, e terminata a pochi minuti dalla mezzanotte per una di quelle imprese da conservare gelosamente nel cassetto dei più bei ricordi sportivi!
Un’impresa che acquisce ulteriore valore se si considera che in questa stagione l’Accademia aveva conquistato solo 2 set nelle tre partite disputate con la Fiamma (due in campionato e una in semifinale di Coppa Campania) e che la Torrese aveva perso in casa solo con la Virtus Fari Salerno.
Un successo eccezionale che rappresenta tuttavia solo il primo atto di una sfida, quella con la fortissima Torrese, che già sabato vivrà la sua incandescente e attesissima gara 2. Per vincere e per conquistare quindi la finale play-off l’Accademia non solo dovrà ripetersi ma dovrà disputare la partita della vita per continuare la sua rincorsa che la vede sempre vittoriosa da 15 partite consecutive (l’ultima sconfitta risale proprio alla prima di ritorno a Torre Annunziata dello scorso 2 febbraio).
La cronaca della partita.
I due organici sono al completo ma nell’Accademia Jessica De Cristofaro è ancora alle prese con problemi ad un ginocchio, nella Fiamma Anna Brillante parte da opposto in luogo di Anna De Gennaro.
Che la partita sarà una lunga battaglia lo si intuisce fin dal primo lunghissimo scambio, conquistato dall’Accademia, con ogni azione sempre molto accesa e combattuta. La Fiamma va sul 6-3 ma l’Accademia fa un break di 6 punti e vola sul 9-6. Le beneventane restano in vantaggio fino al 12-11, poi le padrone di casa tornano avanti sul 16-14 prima di trovare un break pesante sul 20-15. L’Accademia non molla e si riavvicina sul 20-21, poi la Fiamma approfitta di un paio di errori beneventani e si porta sul 24-22. L’Accademia trova però le energie non solo per annullare le due palle set ma per portarsi addirittura in vantaggio sul 25-24. Anche il set point beneventano viene annullato e sul 25 pari il diluvio che si sta intanto scatenando all’esterno della palestra provoca un inatteso black-out. Dopo oltre 10 minuti di interruzione forzata le squadre riprendono a giocare a freddo e la pausa penalizza di fatto l’Accademia che soccombe 27-25 a vantaggio di una più lucida Torrese.
Il finale di set rischia di condizionare psicologicamente il prosieguo del match e la Fiamma ne approfitta per andare subito in vantaggio nella seconda frazione di gioco (8-4, 12-8) fino al pesante +5 sul 15-10. E come talvolta accade nella pallavolo, proprio quandro il baratro compare all’orizzonte escono fuori la stoffa ed il carattere dell’Accademia che con un perentorio break di 6-0 va al time-out tecnico addirittura in vantaggio sul 16-15. Dal 17-18 le beneventane trovano un nuovo allungo con 5 punti consecutivi che fissano il punteggio sul 22-18. Ma il set è ancora foriero di emozioni perchè dal 23-20 Accademia si passa al 23 pari prima dei punti vincenti di Antonella Colella e Rosa Principe che pareggiano i conti con un sofferto 25-23.
La partita è bella ed intensa, la Torrese difende l’impossibile e la ex Accademia Arianna Amati è come sempre una grande trascinatrice, le beneventane ribattono però colpo su colpo mostrando reattività e grande motivazione.
Il 3^ set vede Ferrone e compagne rompere ben presto gli indugi (8-4) e con un crescendo incontenibile le giallorosse vanno al secondo time-out tecnico addirittura sul 16-9. Il vantaggio aumenta ancora sul 19-11, la Fiamma ha una buona reazione che la porta a -5 sul 15-20 ma l’Accademia stringe i denti e chiude agevolmente con un limpido 25-18.
Il 4^ set è per gran parte il più equilibrato con il vantaggio per una delle due squadre che non supera mai le due lunghezze di differenza fino al 19 pari. E’ in questo momento che le padrone di casa danno fondo a tutte le loro energie riuscendo ad operare un break di 4-0 costruito come sempre su una formidabile difesa. Il 25-20 finale rimanda il tutto ad un tie-break che appare la conclusione più giusta e logica di una gran bella partita.
Nel 5^ set subito Accademia avanti sul 3-1 ma la Torrese ribalta prontamente la situazione portandosi sul 6-4. Al cambio campo la Fiamma conduce 8-7 ma è proprio alla ripresa del gioco che Morgia e compagne operano un decisivo break di 4-0 che le conduce sull’11-8. In un finale al cardiopalma si accende un vibrante punto a punto che consente alle beneventane di conservare il +3 fino al 13-10. C’è ancora da soffrire perchè la Fiamma si avvicina sul 12-13 ma il guizzo finale è dell’Accademia con la fast di Rosa Principe che chiude il set sul 15-12 e il match sul 3-2.
Grande gioia e soddisfazione per le beneventane che devono tuttavia archiaviare ben presto la sraordinaria parentesi di gara 1 per ritrovare immediatamente le tante energie, fisiche e mentali, spese a Torre.
Sabato alle 18.30 al PalaParente c’è già gara 2 e c’è da scommettere che si tratterà di un’altra battaglia all’ultimo sangue con spettacolo assicurato per tutti gli appassionati di pallavolo.