Nella gara di ritorno della semifinale play-off del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha perso 3-1 la gara interna con la Fiamma Torrese.
La squadra beneventana non riesce a bissare l’impresa di mercoledì a Torre Annunziata e deve arrendersi dopo oltre due ore di gioco in quattro combattuti set.
Salta così del tutto il fattore campo in questa avvincente sfida tra Accademia e Torrese che mercoledì si ritroveranno per la ottava e ultima volta degli ultimi due anni per decretare chi sarà la finalista per la promozione in B2.
Si interrompe così la striscia di 15 vittorie consecutive dell’Accademia, che proprio con la Torrese aveva perso l’ultima volta il lontano 2 febbraio.
Una gara, quella del PalaParente, vibrante e avvincente dall’inizio alla fine con le due squadre sempre pronte ad affrontarsi a viso aperto e con la importante conferma per l’Accademia di essere arrivata ad un livello molto più alto di quello di inizio stagione.
Un’Accademia che ha pagato caro qualche errore di troppo nei primi due set e a conti fatti penalizzata da un arbitraggio decisamente inadeguato e non all’altezza di una partita di questo livello, sia nelle scelte che negli episodi, con i soliti buchi neri dei falli di doppia e delle invasioni, stranamente quadruplicati rispetto ai 5 set di mercoledì scorso. Ma un’Accademia che si è arresa comunque con onore ad una grandissima Torrese che, confermando tutta la sua forza, ha avuto la capacità di bloccare la rincorsa dell’Accademia e di portare la serie a gara 3.
La cronaca della partita.
Nel 1^ set regna sovrano l’equilibrio fino al 9-8 Accademia, poi un break di 4-0 porta la Torrese sul 12-9. Sospinta dal muro l’Accademia ribalta la situazione con un perentorio 10-4 che la porta in vantaggio sul 19-16. La Torrese riagguanta subito la parità a quota 19, si porta a +2 sul 23-21 ma l’Accademia non molla e impatta sul 23 pari. In un finale di set avvincente l’Accademia annulla la prima palla set alle avversarie sul 23-24 ma deve poi arrendersi con un tirato 24-26.
Le beneventane appaiono meno brillanti di gara 1 ma non si risparmiano e lottano su ogni pallone. E’ però una scatenata Torrese a prendere subito l’iniziativa nel 2^ set balzando dal 5-8 al 10-8 prima di allungare sul 18-12. La Fiamma gestisce bene il vantaggio acquisito e con la sua invalicabile difesa chiude la frazione sul 25-18.
Sullo 0-2 sembra ormai tutto perso ma l’Accademia non molla e trova una bella reazione d’orgoglio che le consente di dominare in lungo e in largo il 3^ set, chiuso con un secco 25-16.
Il 4^ set è una battaglia di nervi con 34 minuti di azioni mozzafiato e di grande agonismo. Dopo il solito equilibrio iniziale è l’Accademia a trovare un significativo vantaggio sul 13-8, immediatamente vanificato però dal 6-0 della Torrese che passa in vantaggio sul 14-13. Si prosegue punto a punto fino al 18 pari prima del nuovo break della Torrese che balza sul 22-18. L’Accademia stringe i denti, ci crede fino alla fine e riesce clamorosamente a raggiungere il 23 pari prima però di cedere sul filo di lana con un beffardo 25-23.
La serie di semifinale va così sull’1-1 e mercoledì prossimo a Torre Annunziata ci sarà da attendersi sicuramente una nuova battaglia dall’esito aperto ed incerto.