A Scafati una straordinaria impresa!!!

Nella ventiduesima giornata, quintultima della regular season, del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-0 sul campo della Tecnocompositi Scafati.
Una grande impresa al termine di una straordinaria prova di forza e di maturità!!! Non ci sono altri termini per definire la clamorosa vittoria esterna dell’Accademia che nel decisivo scontro diretto per il terzo posto riesce a portare a casa l’intera posta in palio sul campo di uno Scafati forte ed in forma, reduce non a caso da 11 vittorie consecutive, in cui aveva lasciato un solo punto per strada.
Una vittoria che dopo una lunghissima rincorsa vede l’Accademia affacciarsi per la prima volta nella stagione in zona play-off grazie ad un migliore quoziente set nei confronti dello Scafati. Lo scorso 2 dicembre le beneventane erano dopo 8 giornate seste in classifica a ben 7 punti dalla terza posizione con 4 vittorie e 4 sconfitte all’attivo, ma proprio con il 3-1 del Palaparente allo Scafati iniziò la settimana successiva la marcia irresistibile dell’Accademia. Nelle successive 14 partite le ragazze di Vittorio Ruscello sono infatti riuscite a vincerne ben 13, e tutte da 3 punti, con il solo stop di Torre Annunziata nella prima giornata di ritorno.
Un processo di crescita tecnica e caratteriale evidente, quello dell’Accademia, e non solo per le otto vittorie consecutive, le ultime quattro in sequenza con Virtus Fari, Nola, Ottavima e Scafati, ma soprattutto per la crescita individuale e di squadra di un gruppo giovane e determinato che ha ancora notevoli margini di miglioramento.
Il 6 aprile, data storica per l’Accademia che nel 2008 conquistò la promozione in A2, porta bene alla squadra beneventana che riesce così in una nuova impresa infliggendo il quarto 3-1 allo Scafati nella quarta sfida degli ultimi due anni in serie C.
La partita si rivela combattuta e avvincente per tre set prima che l’Accademia prenda il sopravvento nel quarto, ma l’avvio di match mette davvero paura alle sannite con uno Scafati che parte fortissimo. Le padrone di casa allungano 7-3 ma l’Accademia impatta a quota 9 e passa in vantaggio sul 12-11. La fase offensiva dello Scafati è efficacissima e le ragazze di Claudio Bifulco allungano nuovamene sul 18-13. L’Accademia soffre ma tiene botta e sul 15-19 trova con grande carattere un break di 5-0 che la porta avanti sul 20-19. Inizia così un emozionante punto a punto che si spezza proprio sul 24-23 con la zampata vincente dell’Accademia che chiude 25-23.
Il 2^ set inizia all’insegna dell’equilibrio ma l’Accademia inizia a contenere gli attacchi avversari e fa danni con una battuta sempre pericolosa fino al massimo vantaggio di 17-11. Lo Scafati riesce però nella clamorosa rimonta che si completa sul 20-20. Principe e compagne reagiscono in tempo utile e con 3 punti consecutivi ritornano avanti sul 23-20 prima di chiudere al primo tentativo sul 25-21.
Il doppio svantaggio non abbatte lo Scafati e la gara rimane aperta e combattuta con un 3^ set sempre in grandissimo equilibrio. Nel finale lo Scafati trova il vantaggio più significativo sul 22-19 ma l’Accademia opera il clamoroso sorpasso dal 21-23 al 24-23. Al secondo match point, sul 25-24, l’Accademia ha ben due palle in attacco per chiudere il match sul 3-0 ma lo Scafati si salva e chiude la frazione con un rocambolesco 28-26, figlio di due beffardi errori finali dell’Accademia.
Dopo aver accarezzato il 3-0 la squadra beneventana da prova di grande maturità non accusando alcun contraccolpo psicologico, rientrando anzi in campo con ancor più determinazione. Una carica, quella di Ferrone e compagne, che dall’8-5 registra un imperioso allungo fino al 15-5. Lo Scafati sembra riaprire la frazione con un break di 6-0 (15-11) ma il pallino del gioco torna ben presto nelle mani dell’Accademia che diventa padrona del campo e chiude in scioltezza con un prorompente quanto meritato 25-14.
Il 3-1 beneventano è quanto mai limpido e meritato e legittima il sorpasso in classifica con l’aggancio alla zona play-off. Una vittoria fondamentale su uno Scafati forte e determinato che non ha regalato nulla alle sannite.
Terminato il ciclo terribile di scontri diretti inizia ora per l’Accademia lo sprint finale della regular season con le ultime quattro gare a partire dalla sfida casalinga di sabato prossimo al fanalino di coda Roccarainola. Un turno importante in chiave play-off soprattutto per il big match di Torre Annunziata tra la Fiamma Torrese e lo Scafati a cui l’Accademia guarderà ovviamente con grande interesse.

Il tabellino di Scafati-Accademia Volley.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits