Nellottava giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile lAccademia Volley ha vinto 3-1 sul campo del Volley Turi (BA).
Ci sono volute ben due ore alla squadra beneventana per avere la meglio della tenace squadra di casa con una prestazione tuttaltro che brillante ma che consegna comunque allAccademia 3 preziosi punti in classifica.
Le giallorosse di Vittorio Ruscello salgono così al quinto posto in classifica a due punti dal duo Nemesi/Gricignano in attesa dellavvincente derby campano di sabato prossimo a Vitulano proprio con il Castellammare di Stabia.
A Turi lAccademia parte subito con il piede giusto e con una insospettabile facilità si porta in vantaggio sul 15-7. Le beneventane subiscono però un clamoroso passaggio a vuoto che consente al Turi di conquistare ben 11 punti consecutivi e di portarsi addirittura a +3 sul 18-15. Le padrone di casa conducono fino al 20-17, poi la reazione dellAccademia evita il peggio e sono le giallorosse ad imporsi 25-22.
Il pericolo sventato non basta alle beneventane per tornare in campo con la giusta carica ed il secondo set, equilibrato dallinizio alla fine, vede il Turi costantemente in vantaggio di due o tre punti. Lallungo decisivo è proprio nel finale quando le baresi volano sul 24-21. LAccademia ha il grande merito di annullare tutti e 3 i set point ma sul 24-24 è ancora vittima di una serata non brillantissima e cede ai vantaggi 26-24.
La sconfitta del 2^ set ha però sullAccademia leffetto benefico di uno schiaffo che la scuote dal torpore in cui era caduta.
Le beneventane trovano finalmente maggiore lucidità e concentrazione e il match cambia decisamente andamento con lAccademia a condurre sia nel gioco che nel punteggio. Il secco 25-18 del terzo set porta in vantaggio le giallorosse che anche nel quarto acquisiscono un buon vantaggio. Il Turi prova a recuperare nel finale ma si ferma sul 20-23 prima della zampata decisiva dellAccademia che chiude sul 25-20 set ed incontro.
Conquistare 3 punti in una serata tuttaltro che brillante è sempre un segnale positivo ed è proprio da questa consapevolezza che dovrà ripartire lAccademia in vista della avvincente sfida di sabato prossimo con la Nemesi Castellammare di Stabia.