Accademia da batticuore, superato Pontecagnano al tie-break

Ritorno al successo per l’Accademia Volley che ieri sera alla Palestra Rampone di Benevento ha superato il VP Pontegnano (SA) con il punteggio di 3-2 (26-28, 25-18, 21-25, 25-22, 15-11) nell’anticipo dell’ottava giornata del Campionato di Serie C.

Dopo il tie break amaro nello scorso turno con la capolista S. Agnello, questa volta le giallorosse riescono a spuntarla al termine di una maratona di cinque set e circa due ore e mezza di gioco. Il risultato sarebbe potuto essere anche più largo per le padrone di casa che devono rammaricarsi per non aver sfruttato due palle set nella prima frazione, finendo per cedere 26-28 anche a causa dell’ennesima decisione arbitrale sfavorevole che ha finito per condizionare la frazione. L’Accademia è riuscita tuttavia a recuperare per due volte la situazione di svantaggio, dimostrando ottima capacità di reazione e di aver ormai un’idendità di gioco ben più definita rispetto all’inizio di stagione. Di fronte c’era un avversario rinfrancato dall’ultima vittoria col Pomigliano e che ha confermato di essere in buona salute, creando non poche difficoltà al sestetto giallorosso soprattutto con gli attaccanti laterali, a tratti davvero incontenibili. E così, dopo la doppia rimonta Accademia, si è arrivati al tie break, deciso da un finale tutto di marca giallorossa: il parziale di 5-0 delle padrone di casa dal 10-11 ha chiuso in maniera definitiva la partita ed evitato un ko che sarebbe stato del tutto immeritato.

L’Accademia conquista altri due punti in classifica e, in attesa del turno di campionato previsto per oggi, sale momentaneamente al quarto posto in classifica: tre vittorie nelle ultime quattro gare disputatate rappresentano la conferma di una crescita complessiva piuttosto evidente e della bontà del lavoro svolto che inizia a dare i suoi frutti.

La formazione beneventana tornerà in campo sabato prossimo sul campo della Phoenix Caivano, ultima gara del 2024, uno scontro diretto per la terza posizione.

Giovanni Accettola
Area Comunicazione

Accademia Volley – VP Pontecagnano 3-2

Parziali: 26-28, 25-18, 21-25, 25-22, 15-11.

Accademia: Diago Silva 32, Romano ne, De Santis, Nibali 4, Ricciardi 14, De Cristofaro (K) 15, Cona (L), Sferruzzi ne, Varricchio 6, Mottola 6, Lauro (L2) ne, Tufo ne, Benedì ne. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.

Pontecagnano: Malangone (L), 5 Salpietro G. (K) 11, Salpietro D. 20, Gammarino 8, Gallo, Pizza, Pepe 5, Pastore, 19, Fusco, Magalli 1. All. S. Meneghetti, Vice All. E. Celentano.

Leave a comment

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits