Impresa sfiorata per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio è stata superata in trasferta dalla Penisola Volley S. Agnello (NA) con il punteggio di 3-2 (21-25, 25-13 13-25, 25-22, 16-14) nella settima giornata del Campionato di Serie C.
Contro la capolista del torneo, le giallorosse giocano probabilmente la migliore partita di questa stagione, a testimonianza della continua crescita della squadra dopo un inizio di stagione in chiaroscuro. Dopo aver portato a casa il primo set e dominato il terzo, l’Accademia accarezza il sogno di sbancare il Palasport di S. Agnello fino al 21-18 della quarta frazione e di centrare una vittoria che avrebbe dato uno slancio importante alla classifica delle beneventane. Ed invece un parziale di 6-0 delle padrone di casa, che trovano la forza di reagire proprio nel momento di maggiore bisogno, ribalta una situazione che sembrava già compromessa per le napoletane che riescono, così, ad allungare la gara al tie break. Le beneventane, nonostante il colpo subito, restano in partita fino alla fine, dimostrando grande maturità, e cedono solo ai vantaggi al termine di una frazione tiratissima.
L’Accademia torna a casa con un solo punto e più di un pizzico di rammarico per il risultato, ma con la convinzione di aver imboccato la strada giusta e di poter competere alla pari anche con le formazioni di testa. Il campionato resta apertissimo, soprattutto per le posizioni che riguardano la lotta play off dove regna grande equilibrio, per cui aver smosso comunque la classifica in una gara che alla vigilia appariva molto complicata è comunque un aspetto positivo.
Le giallorosse avranno adesso l’occasione di riprendere il loro cammino sul parquet amico del Rampone con la Volley Project Pontecagnano, appaiata in classifica alle beneventane: la gara, inizialmente in programma sabato 14 dicembre, è stata anticipata a venerdì 13 e avrà inizio alle ore 21.00.
Giovanni Accettola
Area Comunicazione
Penisola Volley S. Agnello – Accademia Volley 3-1
Parziali: 21-25, 25-13, 13-25, 25-22, 16-14.
S. Agnello: Montuori 2, Ambrosio R. 24, Castellano, Irace ne, Ambrosio M. 7, Astarita ne, Di Genua ne, Massa (L1), Abbagnale 12, Scala (L2) ne, Gargiulo ne, Coppola 14, Barbato 1, Amitrano 11.
Accademia: Diago Silva 33, De Santis, Nibali 6, Ricciardi 18, De Cristofaro (K) 14, Gargiulo, Cona (L1), Romano ne, Sferruzzi ne, Varricchio 5, Mottola 8. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.