Primo successo in campionato per l’Accademia Volley che ieri pomeriggio alla Palestra Rampone di Benevento ha superato il CS Pastena di Salerno (SA) con il punteggio di 3-1 (25-17 25-16, 22-25, 25-12) nella terza giornata del Campionato di Serie C.
A distanza di due settimane dall’ultimo e unico match disputato, avendo scontato il proprio turno di riposo nello scorso weekend, le giallorosse riscattano l’esordio amaro con la Fiamma Torrese e conquistano così i primi i tre punti in campionato al termine di una prestazione molto convincente, con un unico passaggio a vuoto sul finire del terzo set che, tuttavia, non ha compromesso il risultato. Molto bene l’Accademia in avvio di gara e primi due set praticamente senza storia con le padrone di casa indemomìniate in attacco ed un Pastena che, nonostante l’ottima prova della sua centrale Prisco, non riesce a tenere testa alle giocate giallorosse. Nel terzo set, invece, la partita sembra subito girare: il parziale di 6-0 delle ospiti fa intendere che per l’Accademia ci sarà ancora da sudare. Le giallorosse sono brave ad incassare il colpo e a reagire prontamente. Sul 17-14 la partita sembra essere ormai indirizzata, ma un sontuoso finale di frazione del Pastena ribalta clamorosamente il punteggio (22-25) e allunga la partita al quarto set. Le ospiti pagano il grande sforzo profuso, l’Accademia invece non sembra scomporsi più di tanto e riprende la sua marcia come nella prima parte di gara. Il set diventa così un monologo giallorosso: c’è spazio anche per gli esordi in prima squadra delle giovanissime Ingaldi e Cuoco, entrambe del settore giovanile, prima del 25-12 che sancisce la fine della gara.
L’Accademia porta a casa i primi tre punti in campionato e soprattutto tanti buoni spunti per il prosieguo della stagione. Le buone prove offerte da Nibali e Mottola, altre due under del roster, insieme alle qualità delle atlete più esperte che ieri hanno trascinato la squadra nei momenti cruciali sono un segnale incoraggiante in vista dei prossimi impegni. Prima gara a secco di punti invece per il Pastena che tuttavia ha confermato, soprattutto nella terza frazione, di poter dire la sua e disputare una buona stagione.
La formazione beneventana tornerà in campo sabato prossimo a Volla, prima trasferta del proprio campionato, prima di un nuovo doppio turno casalingo da sfruttare al massimo per risalire in classifica .
Giovanni Accettola
Area Comunicazione
Accademia Volley – CS Pastena Salerno 3-1
Parziali: 25-17, 25-16, 22-25, 25-12.
Accademia: Diago Silva 18, Ingaldi, Romano ne, De Santis, Nibali 4, Ricciardi 12, De Cristofaro (K) 14, Cona (L1), Sferruzzi, Varricchio 2, Cuoco, Lauro (L2) ne, Mottola 8, Tufo 1. All. V. Ruscello, Vice All. A. Cioffi.
Pastena: Di Muccio ne, Gigantino (L1), De Martino (L2) ne, Petrosino 4, Fico 5, Parisi ne, Prisco 17, Pierro 2, Vairo 5, Cocozza (K) 8, Grieco 4, Avino 4. All. A. Capriolo, Vice All. M. Pagano.