Nella quinta giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 femminile l’Accademia Volley ha perso 3-2 sul campo dell’Acqua&Sapone Aprilia.
A dispetto dei pronostici della vigilia, che la vedevano sicura perdente, la squadra beneventana conferma sul parquet di Pomezia i progressi già manifestati domenica scorsa rimanendo in partita dall’inizio alla fine del match e giocando sempre ad armi pari con le più quotate avversarie.
Fin troppo facile individuare in Kenny Moreno Pino l’ago della bilancia di un match bello e combattuto, concluso dopo ben 2 ore e 10 minuti di battaglia. La opposta colombiana, nota al pubblico beneventano per le sue partecipazioni al Queen of the Beach di Piazza Risorgimento, mette a segno l’impressionante bottino record di 44 punti che la colloca al primo posto assoluto dei punti realizzati in una sola gara da una giocatrice avversaria in 23 anni di attività dell’Accademia Volley.
Costante e a tratti unico punto di riferimento offensivo delle laziali la Moreno Pino impressiona soprattutto per la facilità con cui buca la difesa avversaria e quando nella seconda parte del match cresce il rendimento anche di Daniela Ginanneschi l’Aprilia riesce ad invertire le sorti di un match che rischiava di parlare solo giallorosso.
Molto determinata e concentrata l’Accademia Volley in cui spiccano i 20 punti di Francesca Moretti e una crescente consapevolezza dei propri mezzi.
Nel 1^ set va subito avanti l’Accademia sul 7-3, poi Aprilia rientra e si prosegue in equilibrio fino al vantaggio delle padrone di casa sul 22-20. Lo sprint finale è però di marca sannita con l’Accademia che mette la freccia sul 23-22, subisce il pareggio e chiude poi con un tirato 25-23.
Nel 2^ set l’equilibrio si spezza sul 15-15 quando l’Aprilia allunga sul 20-16 prima e sul 23-20 poi. Il finale è di marca laziale e la frazione si chiude sul 25-20.
Il match è sempre combattuto ma nel 3^ set è l’Accademia a rompere gli indugi sul 13-12 con un eccellente turno al servizio di Carmen Bellapianta che da il là alla prima linea sannita per il decisivo allungo fino al 19-12. Poi le beneventane gestiscono al meglio il vantaggio e passano clamorosamente in vantaggio con un bel 25-17.
Le ragazze di Uccio Carratù partono bene anche nel 4^ set e conducono prima 9-6, poi 16-14. Nella seconda parte della frazione sono però Moreno Pino e Ginanneschi che salgono in cattedra mentre l’Accademia non trova la necessaria continuità in fase offensiva. Le pontine allungano dal 20-19 al 22-19 e gestiscono poi il vantaggio fino al 25-22 finale.
Dopo aver solo accarezzato il traguardo del primo successo stagionale l’Accademia rimane in gioco fino al cambio campo del tie-break sul 5-8, poi l’Aprilia mette le ali e vola fino al 15-8 finale che chiude set ed incontro tra gli applausi del pubblico di casa, forse consapevole dello scampato pericolo.
Per l’Accademia il rammarico di non essere riuscita ad infliggere il colpo del ko nel 4^ set ma la consapevolezza di aver disputato una gara gagliarda e positiva contro una giocatrice di un altro pianeta come Kenny Moreno Pino.
Nota stonata l’arbitraggio, il peggiore dei primi cinque turni di campionato, apparso incoerente e indeciso nella gestione dei falli di palleggio e certamente non a favore delle beneventane.
Il punto conquistato, insperato alla vigilia, fa classifica ma soprattutto morale in attesa della sfida alla capolista Milano, in programma domenica 16 novembre alle 17.30 al PalaTedeschi.
Il tabellino di Aprilia-Accademia Volley.