Si è radunata presso la sede sociale di Via Oderisio lAccademia Volley per dare il via alla sua ventisettesima stagione agonistica. Al termine di una intensa e sofferta estate, in cui si sono alternati momenti molto negativi con la rinuncia al campionato di B2 a momenti molto positivi con il successo della Beach Volley Cup 2012, la società beneventana riparte tra mille difficoltà per una nuova avventura sportiva.
La dolorosa decisione di cedere per il secondo anno consecutivo il titolo sportivo di B2, nellultima occasione alla Megaride Napoli, è figlia di una crisi economica senza precedenti che sta mettendo in ginocchio lintero movimento sportivo ma anche di una scelta di responsabilità e di serietà di una società, lAccademia, che intende proseguire con serenità e con lungimiranza unattività meritoria che tanto prestigio ha dato negli anni alla Provincia di Benevento e alla Regione Campania con la storica partecipazione al campionato di A2 femminile prima e con lorganizzazione poi, per ben due anni, di una tappa del Campionato Italiano assoluto di Beach Volley maschile e femminile in Piazza Risorgimento.
Come già accaduto un anno fa si riparte quindi dalla serie C, campionato vinto con pieno merito nella stagione appena conclusa, con un gruppo consolidato che con il suo attaccamento al progetto e alla filosofia dellAccademia Volley ha dato grande slancio alla società anche fuori dal campo restituendo immediatamente gli stimoli e le ambizioni per andare avanti dopo una delusione così grande.
Delle 13 protagoniste della splendida promozione in B2 solo tre atlete non faranno più parte dellorganico giallorosso, Ginevra Fidora, Valentina Saccomanno e Sara Tufo, con due importanti innesti. Dopo un solo anno di prestito alla Volley Santa Maria di Costantinopoli torna infatti alla base Enrica Varricchio, alzatrice beneventana classe 1992, nata e cresciuta pallavolisticamente con lAccademia, mentre dal Sabaudia di B1 giunge Lucia Morgia, attaccante classe 1992. Con i suoi 190 cm di altezza la giovane e promettente schiacciatrice di Anagni va così a rinforzare il reparto offensivo di un organico completato dallinserimento in prima squadra di atlete del settore giovanile come Carmen De Gennaro, Lucia Gallucci ed Erika DellErmo.
Agli ordini del confermatissimo staff tecnico, composto da mister Vittorio Ruscello, dal Team Manager Giovanni Accettola, dal Preparatore Fisico Antonio Di Vicino, dal dottore Giuseppe Palma e dal fisioterapista Ivano Romano, le atlete giallorosse iniziano martedì 21 lintenso periodo di preparazione atletica che le porterà allesordio stagionale in Coppa Campania, previsto per la metà di settembre.
Il campionato di serie C prenderà il via invece a metà ottobre con un girone, quello dellAccademia Volley, che si preannuncia estremamente difficile con molte squadre attrezzatesi per il salto di categoria tra Fiamma Torrese, Vulcano Buono Nola, Volley Scafati, Virtus Fari Salerno, Royal Salerno, Centro Ester Napoli, Tramontina Cava dei Tirreni, Partenope Napoli, Portici, Villaricca, Massa Lubrense, Roccarainola e Ottavima Napoli.