La riforma dei campionati nazionali, approvata sabato dal Consiglio Federale Fipav, prevede due stagioni transitorie, il 2007/08 e il 2008/09, per arrivare a regime nel 2009/2010.
Il campionato nazionale di serie B1 femminile troverà tuttavia da subito il suo assetto definitivo. Già dalla prossima stagione agonistica 2007/08 la B1 conserverà infatti la sua struttura di 4 gironi a 14 squadre ma con variazioni importanti sia per le promozioni che per le retrocessioni.
Il numero di promozioni in A2 aumenta infatti da 4 a 5, niente più play-off per le prime tre classificate ed arriva la tanto attesa promozione diretta per le prime classificate. Il quinto posto in A2 arriverà dai play-off ai quali accederanno le seconde classificate dei quattro gironi nazionali.
Cambia anche il numero delle retrocessioni per ogni girone che da 4 scende a 3 con maggiori chances di permanenza quindi nella categoria.
In buona sostanza viene dunque introdotta la promozione diretta per la prima classificata con play-off per la sola seconda classificata, una formula che se da un lato garantirà maggiormente le società che dopo una stagione al vertice rischiano di perdere in due gare la promozione, dall’altro rischia di creare anzitempo grupponi di centro classifica privi di stimoli concreti di classifica.
Clicca qui per scaricare il prospetto sintetico della riforma dei campionati nazionali.