Nella ventitreesima e quartultima giornata della prima fase del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con l’ASD Volley Paestum.
La sosta pasquale restituisce il successo alle ragazze di Vittorio Ruscello in una gara tutt’altro che agevole contro un Paestum combattivo e con un arbitraggio quantomeno discutibile.
Le beneventane iniziano il match ocn il piglio giusto e sembrano voler fare un sol boccone delle avversarie quando si portano sul 23-13. Un break di 5-0 del Pasetum dimezza lo svantaggio (23-18) ma il 25-18 finale giallorosso non ammette repliche.
Nell’Accademia Ginevra Fidora accusa problemi ad un gomito e Margherita De Luca le da man forte subentrandole per gran parte dei successivi tre set, il Paestum serra la difesa e trova in D’Alessio e Pappalardo due importanti terminali offensivi.
Il match diventa così equilibrato e combattuto con l’attacco giallorosso che deve fare i conti con le ripetute difese avversarie. Anche se di strettissima misura il Paestum conduce stabilmente nel punteggio fino al 15-14. L’Accademia passa in vantaggio al time-out tecnico (16-15) ma le ospiti trovano il primo allungo significativo sul 19-16. La reazione sannita non tarda ad arrivare e le padrone di casa tornano avanti sul 21-20. Il finale di set è punto a punto ma lo sprint finale è dell’Accademia che dal 22-23 va a chiudere sul 25-23.
Il Paestum non accusa alcun contraccolpo nel terzo set in cui riesce invece a trovare ben presto un vantaggio importante (15-9) fino al +9 del 21-12. L’Accademia prova la rimonta avvicinandosi fino al 19-22 ma il finale è di marca ospite con il 25-19 che porta l’incontro al 4^ set.
L’Accademia prende nuovamente l’iniziativa e parte con un buon 8-3. Il Paestum risponde prontamente e in men che non si dica il punteggio torna in parità (8-8). La frazione procede con un equilibrato punto a punto che vede il Paestum provare ad allungare sul 16-14 prima e sul 21-19 poi. Principe e compagne si rendono però protagoniste di un finale tutto cuore e determinazione che con un break complessivo di 6-1 consente loro di chiudere non senza affanni il set sul 25-22 e l’incontro sul 3-1.
La prima delle quattro finali che separano l’Accademia dal primo posto finale del girone B va dunque in archivio con gli auspicati 3 punti in un turno in cui tutte le prime della classe fanno bottino pieno.
Le beneventane restano così in vetta alla classifica con 2 punti di vantaggio sulla Torrese e 6 su San Giuseppe Vesuviano e Scafati.
Nel prossimo turno, terzultimo di regular season, l’Accademia renderà visita alla Gimel S.Agata di Massa Lubrense in un trasferta insidiosa da vincere a tutti i costi.