Nella settima giornata del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con il Volley Scafati.
Con una bella prova di carattere la squadra beneventana conquista tre punti d’oro che la lanciano per la prima volta in zona play-off riuscendo a fare bottino pieno contro un avversario quotato e con un finale da brivido nel quarto set.
La formazione ospite aveva conquistato 12 punti nelle prime quattro giornate per poi incappare in due sconfitte e nel 1^ set mostra subito le proprie intenzioni allungando perentoriamente sul 9-3. Il break iniziale si rivelerà alla fine del set decisivo perchè l’Accademia entra lentamente in partita e riesce a rimontare fino al sorpasso dal 19-22 al 23-22 ma deve comunque soccombere sul filo di lana (24-26) sotto i colpi di Angela Stanzione (9 punti) e Teresa Esposito (7 punti).
Dal secondo set però la partita cambia completamente volto. L’Accademia cresce in tutti i reparti, dalla battuta alla ricezione, dall’attacco alla difesa e il match diventa un monologo giallorosso. Principe e compagne infliggono allo Scafati un pesante 25-11 nel secondo set, bissato dal netto 25-12 del terzo.
Le ragazze di Vittorio Ruscello proseguono la loro marcia trionfale fino al 15-7 del quarto set, poi un vistoso passaggio a vuoto consente allo Scafati di operare una clamorosa rimonta che lo porta avanti sul 23-22. Il finale è questa volta dell’Accademia che proprio non ci sta a farsi beffare e con un bello sprint chiude al primo tentativo set ed incontro sul 25-23.
Per Ferrone e compagne una bella prova di carattere e di determinazione per una vittoria preziosa che, pur strameritata, si era corso il rischio di buttare alle ortiche.
Per la formazione beneventana, in costante crescita dall’inizio del campionato, si tratta della quinta vittoria consecutiva che la porta a 16 punti al terzo posto solitario, ad una lunghezza dal San Giuseppe Vesuviano e a quattro dalla capolista Torrese.
Sabato prossimo trasferta difficile per l’Accademia che renderà visita al Villaricca, quarto in classifica a due lunghezze dalle giallorosse.