Si è conclusa domenica sera presso il Centro Sportivo Cretarossa la diciottesima edizione della Beach Volley Cup. La prima volta lontano da Piazza Risorgimento ha ovviamente reso la manifestazione completamente diversa da come si era connotata negli ultimi anni ma lospitalità e la funzionalità del Centro Cretarossa, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti dellAccademia Volley, e lo stesso spirito sportivo e di divertimento che avevano generato levento nel 1996, hanno determinato un bilancio assolutamente positivo.
Neanche il maltempo è riuscito a fermare la voglia di pallavolo e di beach volley dei tanti partecipanti alla manifestazione che per cinque serate ha visto la disputa dei 4 tornei più classici del programma storico della Beach Volley Cup.
Le premiazioni finali hanno visto protagonisti Olga Napolitano e Lucia Gallucci, vincitrici del 2×2 femminile, Giorgio Nuzzolo e Alessio De Blasio, vincitori del 2×2 maschile, Giorgio Nuzzolo e Lucia Gallucci, vincitori del 2×2 misto, e la SOMM, squadra vincitrice del torneo 4×4 misto composta da Mattia Pedicini, Olga Napolitano, Martina e Michela Pisano. Mai, peraltro, era accaduto che il torneo 4×4 fosse vinto da una squadra composta da tre ragazze ed un solo ragazzo.
Il Premio speciale Amico della Beach Volley Cup è stato assegnato ad Antonio Babuscio mentre lambito Premio Castracane è stato attribuito alla schiacciatrice di Montesarchio Maria Mauriello con la seguente motivazione: E una giovane atleta caudina che da tre anni porta in alto il nome della pallavolo sannita militando in serie B1 nella Pol. Azzurra Casette dEte. Atleta dalle grandi qualità e potenzialità, ha davanti a lei un futuro radioso. Il Premio è stato consegnato da Enzo Castracane, figlio del Professore Mario Castracane, pioniere della pallavolo a Benevento, alla cui memoria, già dal 1998, lAccademia Volley assegna un premio ad una figura della pallavolo sannita che si sia distinta per meriti sportivi.
Va così in archivio la prima edizione della nuova era della Beach Volley Cup con la soddisfazione per lAccademia Volley di aver tenuto in vita la tradizione e la parte strettamente sportiva del beach volley, cuore pulsante di tutto quanto realizzato negli ultimi 17 anni in Piazza Risorgimento.
Tutte le foto della manifestazione sono disponibili in anteprima sulla pagina Facebook www.facebook.com/beachvolleycup e saranno pubblicate successivamente sul sito web della manifestazione www.beachvolleycup.it.