La Lega Nazionale Pallavolo serie A femminile ha ufficializzato i calendari dei campionati di serie A1 e A2.
Sarà domenica 12 ottobre il giorno in cui il sestetto giallorosso farà la sua prima apparizione nella seconda serie nazionale e il parquet sarà quello del PalaFiera di Forlì, al cospetto del Volley 2002 appena retrocesso dalla serie A1. L’esordio casalingo è invece in programma domenica 19 ottobre al PalaTedeschi con la Roma Pallavolo, mentre i tre impegni successivi saranno a Piacenza sul campo della Rebecchi Lupa, in casa con la CariParma e a Pomezia sul campo dell’Aprilia Volley, proprio ieri riammesso al campionato.
Il programma della prima giornata si completa con le sfide Milano-Aprilia, Volta Mantovana-Villa Cortese (MI), Donoratico-Cremona, Nocera Umbra-Parma, Piacenza-San Vito dei Normanni e Roma-Urbino.
La FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 prevede lo svolgimento di una formula a girone unico di 14 squadre, con partite di andata e ritorno cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della regular season viene promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 9° posto al termine della regular season. Resta da confermare il numero di formazioni che retrocederanno in serie B1.
Regular Season – Avrà inizio il 12 ottobre 2008 e si concluderà l’11 aprile 2009. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio e anche quest’anno è previsto un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si giocherà anche il 6 gennaio e non sono previsti turni infrasettimanali non festivi. L’unica sospensione è programmata per il 22 marzo 2009 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia.
Play Off Promozione – Avranno inizio il 15 aprile 2009 per concludersi il 17 maggio 2009 con l’eventuale gara cinque di finale. Partecipano le squadre classificate dal 2° al 9° posto della A2 al termine della Regular Season.
La formula di svolgimento prevede la disputa dei quarti di finale e delle semifinali al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la finale si disputerà al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima, terza e l’eventuale gara di spareggio si svolgeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).
Clicca qui per scaricare il calendario completo del Campionato di A2 femminile Findomestic Cup 2008/09.