Il girone H del campionato di B2 femminile va in archivio con il botto finale, quello del Giarre, che in un derby fratricida con l’Acicastello mette a segno una clamorosa rimonta che vale i play-off.
Partendo dal vertice della classifica si può dire che i pronostici sono stati alla fine rispettati con le squadre siciliane a farla da padrone per i play-off e le formazioni campane relegate a posizioni di centro bassa classifica.
Che l’Agrigento delle italoargentine Gorostiague e Boccia fosse una delle principali favorite del girone era risaputo e la promozione diretta, conquistata con merito ma non senza difficoltà, ha trovato la sua legittimazione nella emozionante e avvincente vittoria di Comiso in uno scontro diretto tiratissimo terminato solo ai vantaggi del 5^ set.
Lo stesso Comiso ha guidato per qualche giornata la classifica ma ha pagato una discontinuità di rendimento che l’ha portato a lasciare punti pesanti per strada come i due al Marcianise e i 4 alla EffePi Accademia.
Chi ha invece da rammaricarsi per un girone di andata non brillantissimo è il Volley Club Catania, primo nella classifica del girone di ritorno con 34 punti (1 in più dell’Agrigento e 2 in più del Comiso) che con un crescendo di condizione è risalito dal 5^ posto di metà stagione al 3^ posto finale a due sole lunghezze dal Comiso.
Il quarto posto, detenuto per quasi tutto il campionato dall’Acicastello, ha invece visto la clamorosa rimonta del Giarre che, nonostante i 7 punti di distacco della tredicesima giornata e i 9 della quattordicesima giornata, ha disputato un ottimo girone di ritorno con 6 vittorie nelle ultime 6 gare. Una punizione tuttavia troppo severa per la matricola terribile Acicastello, che partita con l’obiettivo della salvezza e protagonista di un campionato eccellente, ha pagato oltremisura nel finale di stagione un evidente calo di rendimento coinciso con le gare più impegnative (4 sconfitte e 0 punti nelle ultime 4 partite).
Ma se l’Acicastello ha sfiorato la grande impresa sorte non molto differente è toccata alla EffePi Accademia che, con l’obiettivo di un tranquillo centro classifica, si è ritrovata in piena lotta per i play-off. Una sciagurata striscia di sconfitte a cavallo dei mesi di gennaio e febbraio ha compromesso il quarto posto, e i punti lasciati per strada come i due interni con il Teams Volley Catania e i due di Linguaglossa (con la complicità di un arbitraggio a dir poco discutibile) fanno intendere che i play-off non erano un miraggio. Il campionato della EffePi rimane comunque positivo sia per i numerosi risultati di prestigio (unica squadra ad aver strappato quattro punti al Comiso e sei all’Acicastello) sia per il lancio di due under 19 (Principe e Ferrone) e di una under 17 (Catillo) nel sestetto titolare.
Dopo un girone di andata inferiore alle aspettative il Giarre e l’Erice hanno fatto valere la loro esperienza nella seconda parte del torneo ma se le catanesi hanno colto i play-off l’Erice chiude al settimo posto a tre soli punti dalla quarta posizione. Chiude invece all’ottavo posto la seconda squadra campana, il Centro Ester Napoli, che dopo un avvio di stagione incerto era rientrato addirittura in corsa per i play-off prima di subire una nuova striscia di sconfitte su cui hanno pesato non poco gli infortuni di Maddalena Silvestrino e Marianna Iarnone.
Dalla nona posizione inizia il novero di squadre che si sono contese la permanenza in B2 con una quota salvezza piuttosto bassa (24 punti).
Il GS Aversa Volley, alla sua prima stagione in B2, coglie una buona salvezza mentre ben più sofferta, ma non meno meritata è la permanenza dell’Etna Volley, squadra dei tie-break (ben 10 disputati, di cui 7 vinti e 3 persi).
I quattro posti più scomodi sono invece destinati a ben tre squadre campane e ad una siciliana e se la Salernitana e il Marcianise hanno pagato a caro prezzo i problemi societari di inizio stagione, le giovani formazioni del Teams Volley Catania e del Nola erano ben consapevoli di andare incontro ad una stagione difficile.
Ora ci sono i play-off promozione, il Comiso si giocherà la B1 con il forte Montesilvano (PE), mentre nei turni preliminari tra le terze e le quarte il Volley Club Catania sfiderà il San Vito dei Normanni (BR) e il Giarre il Volley Tuglie (LE).
Va dunque in archivio un campionato molto bello ma anche molto impegnativo con l’auspicio che la Federazione eviti di fare nuovamente pesare sugli asfittici bilanci delle società otto trasferte in Sicilia alle squadre campane e sei trasferte in Campania alle compagini isolane con arbitraggi peraltro non sempre soddisfacenti.
A tal proposito va il più sentito ringraziamento della EffePi Accademia alle società siciliane che hanno concesso l’anticipo dell’orario di inizio delle gare consentendo così una importante riduzione dei costi.