Impresa Accademia: 3-0 alla capolista!!!

Nella sesta giornata di ritorno del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-0 la gara interna con la Orakom Virtus Fari Salerno.
Riesce la grande impresa alla squadra beneventana che al cospetto della capolista incontrastata del girone sfodera una prova maiuscola, sia dal punto di vista tecnico che caratteriale con un successo clamoroso quanto meritato.
Nella Orakom è ferma ai box per infortunio Vanessa Torrisi e la sua assenza si fa innegabilmente sentire ma la la capolista è chiaramente in affanno in tutti i fondamentali per l’intero arco della partita, merito di un’Accademia incisiva al servizio, attenta in difesa ed efficace in contrattacco.
Tra le padrone di casa Enrica Varricchio è in lutto per la perdita del caro nonno ma è regolarmente in campo, sfoggiando peraltro una eccellente prova, torna invece dopo 4 partite nel ruolo di libero Morena Favino, ed anche il suo contributo è quantomai prezioso.
Nel 1^ set l’Accademia prende subito l’iniziativa costringendo ad un repentino time-out Lina Infante sul 5-1. Al time-out tecnico le beneventane conducono 8-3 e in qualche modo si intuisce già che la partita potrà riservare un risultato a sorpresa. L’Accademia gestisce bene il vantaggio e va a +6 al 2^ time-out tecnico (16-10) per allungare poi fino al 24-17 prima di chiudere 25-20.
Le ragazze di Vittorio Ruscello non mollano la presa e partono a razzo anche nel 2^ set con perentorio e clamoroso 10-2. La battuta giallorossa è sempre ficcante e non consente alle avversarie di costruire gioco, la Orakom si affida però alla esperienza di Stefania Abbruzzo e con una efficace rimonta va al 2^ time-out tecnico avanti sul 16-15. Contenuta la sfuriata della Orakom l’Accademia torna a macinare punti e con un break di 6-0 si porta sul 21-16 per poi gestire al meglio il vantaggio fino al nuovo 25-20 finale.
Nel 3^ set arriva la reazione della capolista che va avanti 8-4 ma subisce ben presto il ritorno di un’Accademia cresciuta vistosamente a muro e in difesa nel corso della stagione. Le sannite conducono sul 12-10 prima e sul 14-12 poi ma la Virtus Fari effettua il sorpasso sul 17-15. Come nel set precedente arriva un break di 6-0 che consente all’Accademia di allungare sul 21-17 e di gestire poi il vantaggio fino al 24-19. Il finale è avvincente con la Orakom che annulla tre match point costringendo l’Accademia al time-out ma è un attacco fuori della Virtus Fari a chiudere sul 25-22 set ed incontro.
Per l’Accademia la gioia e la soddisfazione di un successo inaspettato soprattutto per le sue proporzioni e una grande iniezione di fiducia per i prossimi decisivi scontri diretti. In classifica poco cambia ma i tre punti con la capolista valgono doppio per l’Accademia, attesa sabato prossimo dalla sfida play-off di Nola sul campo del Vulcano Buono.

Il tabellino di Accademia Volley-Virtus Fari.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits