Per la prima volta nella sua storia, alla diciottesima stagione di attività, l’Accademia Volley Benevento conquista un titolo regionale di categoria.
Dopo la storica qualificazione alla fase interregionale con il secondo posto dello scorso anno nella categoria under 15, la società beneventana raggiunge così un traguardo prestigioso che va a suggellare l’instancabile lavoro di tutto lo staff tecnico e dirigenziale da sempre rivolto al settore giovanile.
La EffePi Accademia Volley ha conquistato il titolo regionale under 17 femminile ad Avellino al termine di una giornata di gare avvincente e incredibilmente ricca di emozioni.
Nella prima semifinale la EffePi affronta le campionesse provinciali di Napoli della A.P. Libertas Sorrento, classificatesi seconde nel girone B delle finali regionali. La squadra beneventana vince agevolmente il 1^ set 25-15 ma accusa poi scompensi in ricezione consentendo al Sorrento di passare in vantaggio con i parziali di 25-16 e 25-18. Come già avvenuto lunedì con l’Arzano la EffePi riesce a rimontare e con i parziali di 25-20 e 15-9 chiude in modo vittorioso una partita giocata punto a punto dall’inizio alla fine.
Nella seconda semifinale l’Arzano sovverte ogni pronostico e, seppur in svantaggio per 2 set a 1, riesce a vincere 3-2 eliminando così le superfavorite del Volley Scafati.
La finalissima propone dunque a sorpresa la rivincita tra EffePi Accademia e Delcogliano Arzano. Due giorni prima la EffePi si era imposta con un tiratissimo 15-13 al 5^ set e anche questa volta ne esce una partita combattutissima e vibrante.
L’Arzano vince il 1^ set 25-18 ma poi l’Accademia sfodera carattere e determinazione riuscendo a passare in vantaggio con i tiratissimi parziali di 25-23 e 27-25.
Il 4^ set è incredibilmente emozionante, la EffePi non trasforma ben 5 palle match, l’Arzano spreca due set point e alla fine l’Accademia si impone con un incandescente 32-30 che consente alle ragazze di Vittorio Ruscello di liberare tutta la loro gioia.
Dopo i 37 titoli provinciali conquistati la bacheca della EffePi Accademia Volley si arricchisce così del suo trofeo più importante e prestigioso a livello giovanile e l’ottimo campionato disputato dalla prima squadra di B2 fa di quella in corso una stagione da incorniciare.
Ora le neocampionesse regionali della EffePi Accademia Volley sono attese dalle finali interregionali, in programma nel Lazio il 15 e 16 maggio prossimi. Valentina Catillo e compagne se la dovranno vedere con le vicecampionesse regionali del Lazio e con le campionesse della Sardegna per un posto alle finali nazionali ad otto.
Il successo della EffePi Accademia dimostra la bontà delle forme di collaborazione instaurate con altre società come, nel caso specifico, quelle con la A.S. Benevento Volley, con la Volley S.Maria di Costantinopoli e con la Pallavolo Telese.