Nella venticinquesima e penultima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile la EffePi Accademia Volley ha perso 3-2 a Linguaglossa (CT) sul campo dell’Etna Volley di Piedimonte Etneo.
In un impianto assolutamente inadeguato ad un campionato nazionale la squadra beneventana, priva di Annamaria Ferrone e Miriam Napolitano, gioca bene i primi due set aggiudicandoseli con i parziali di 25-22 e 25-17.
Dal 3^ set le padrone di casa, alla ricerca dei punti salvezza, prendono in mano le redini del gioco e mettono sotto la EffePi che invece subisce un vistoso calo. La terza frazione si chiude 25-20 per le siciliane e con il medesimo punteggio termina il 4^ set ma in quest’ultimo caso a metterci lo zampino è soprattutto la coppia arbitrale. Con almeno 4 decisioni discutibilissime e tutte a sfavore della EffePi, i due direttori di gara spezzano letteralmente le gambe alla squadra beneventana che in un set combattutissimo pagano inevitabilmente dazio anche in termini di nervosismo finendo con il cedere 25-20.
La partita è ormai condizionata, l’Etna Volley viaggia a mille sulle ali della rimonta mentre la EffePi, consapevole di aver perso le residue chances di aggancio all’Acicastello, cede di schianto e il tie-break si chiude con un secco 15-6.
La rabbia della EffePi è accresciuta dal fatto che, in virtù del successo dell’Erice ad Acicastello, una vittoria 3-1 a Linguaglossa avrebbe portato le beneventane a due punti dal quarto posto ma un arbitraggio decisamente sfavorevole ha pesato non poco sul risultato finale, pur senza nulla togliere alle grintose atlete dell’Etna Volley che hanno meritatamente conseguito la salvezza matematica.
Ora la EffePi è sesta in classifica e nel derby campano di sabato prossimo con il Centro Ester (PalaTedeschi ore 18.00) proverà a difendere il buon piazzamento conseguito dagli attachi dell’Erice e dello stesso Centro Ester che seguono rispettivamente a uno e a due punti in classifica.