Presentata la stagione 08/09 nella Pal.Amato

Una serata ricca di emozioni e di momenti significativi quella che ha visto l’intitolazione della ormai ex Palestra Mazzini all’indimenticato Alfredo Amato e la presentazione ufficiale dell’Accademia Volley 2008/09.
Alla presenza delle autorità sportive e civili, della stampa, dei tifosi e di staff ed atlete tutte il ricco programma della serata ha avuto inizio con l’inaugurazione della Palestra Alfredo Amato, riaperta dopo 3 anni di lavori di ristrutturazione. Giorgia Amato ha scoperto la pietra in marmo che intitola la Palestra ad Alfredo mentre l’Assessore allo Sport del Comune Luigi Ionico ha tagliato il nastro all’ingresso della Palestra con la famiglia Amato al completo. E’ stato poi Don Pompilio Cristino ad impartire la benedizione all’impianto e a tutti i presenti con un toccante saluto alla famiglia Amato. Ed inevitabilmente pieni di emozione sono stati anche i successivi interventi, dell’Assessore Ionico e del Delegato allo Sport della Provincia Giuseppe Lamparelli che, svestiti i panni istituzionali, hanno rappresentato al meglio i sentimenti di cordoglio e di vicinanza alla famiglia Amato.
Ha poi avuto inizio la conferenza di presentazione della stagione agonistica 2008/09 che vedrà per la prima volta il Sannio rappresentato nella serie A del volley.
Si sono così succeduti gli interventi del Presidente Onorario dell’Accademia Annio Majatico, del neo presidente Vincenzo Rosiello, del Presidente Provinciale Coni Mario Collarile, del Presidente Provinciale Fipav Giancarlo Stefanucci e del fondatore e Direttore Tecnico dell’Accademia Michele Ruscello.
Ringraziamenti doverosi per gli sponsor dell’Accademia Volley, vecchi e nuovi, dalla Simel di Napoli all’Algida, dalla Opel Sparandeo alla Co.Im. di Maurizio Forni, dalla Texi alla Santosuosso srl, dalla IVPC alla Power3, dalla Vitillo srl alla Laif fino a tutti gli altri sponsor che sosterranno la società beneventana nel prestigioso campionato di A2.
Ringraziamenti anche per i partner dell’Accademia Volley, dallo Studio Porcaro Commercialisti alla Palestra Forum Gym, dalla Coop. Zenith alla Coop Soc. L’Isolachenonc’è, dalla Scuola di Danza Carpe Diem alla TV-SAT dell’Ing. Pasquale Marzocco.
Molte le iniziative lanciate per questa impegnativa e prestigiosa stagione, finalizzate tutte al coinvolgimento del territorio in una avventura sportiva di grande rilevanza nazionale.
In tema di comunicazione tutte le partite del campionato di A2 saranno trasmesse come sempre da TV7 Benevento con la novità delle radiocronache in diretta delle partite in trasferta sulle frequenze di Radio International ed in streaming sul web al sito www.radiointernationalbenevento.it. Giunto al suo diciassettesimo anno sarà come sempre distribuito in occasione di tutte le partite casalinghe l’House Organ “Accademia News” sia al PalaTedeschi che ai corsi di minivolley.
E proprio in ambito giovanile si registra il lancio del Progetto Giovani di serie A che propone due centri di avviamento alla pallavolo, il primo alla Palestra Amato nei giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì), il secondo alla Palestra S.Modesto di Via Firenze nei giorni pari (martedì e giovedì). Due le fasce di età previste, la prima per le scuole elementari dalle ore 17.00 alle ore 18.00, la seconda per le scuole medie dalle ore 18.00 alle ore 19.00. Tra i servizi offerti dal Progetto Giovani di serie A ai propri iscritti sono da segnalare la proiezione dei cartoni animati della pallavolo, Mila e Shiro e Mimì e la Nazionale di pallavolo, prima di ogni turno di allenamento, e l’Album delle figurine dell’Accademia Volley, in distribuzione da gennaio 2009 sul quale saranno presenti con una apposita figurina non solo le atlete e lo staff della serie A ma tutti i protagonisti della stagione dell’Accademia Volley fino a tutti gli iscritti al Progetto Giovani di serie A.
Altra iniziativa promossa dall’Accademia Volley quella della interazione con il settore sociale. A rappresentare la società beneventana con le numerose associazioni di volontariato che operano nel Sannio sarà Monica Chiusolo che stabilirà relazioni finalizzate alla partecipazione reciproca alle rispettive attività dell’Accademia Volley da un lato e delle associazioni di volontariato dall’altro che diventeranno così Partner Sociali”.
Altra novità quella dell’animazione per i bambini al PalaTedeschi in occasione di tutte le gare casalinghe della serie A con un servizio gratuito curato dalla Cooperativa Sociale di Benevento L’Isolachenonc’è.
La presentazione della nuova stagione è stata anche l’occasione per aprire ufficialmente la campagna abbonamenti per il campionato di A2 con tessera unica a 50 euro per le 13 partite casalinghe contro il biglietto di 5 euro per la singola partita. L’ingresso sarà comunque gratuito per tutti i bambini fino ai 13 anni.
Il gran finale con la presentazione dello staff tecnico dirigenziale e di tutte le atlete.
Sono stati così presentati i dirigenti Vincenzo Fioretti, Pasquale Marzocco, Pierluigi Chiusolo, Antonio Gammarota, Vincenzo Tripodi, Antonio Faiella, Omar Tretola, Renato Melillo, Massimo Pedicini, Lorella De Gennaro oltre al Presidente Vincenzo Rosiello e al Presidente Onorario Annio Majatico.
A seguire la presentazione dello staff tecnico con i segnapunti Vito Forte, Daniela De Gennaro, Valentina Saccomanno e Carmelinda Angrisani, gli istruttori del Progetto Giovani di serie A Maria Grazia Ruscello, Omar Tretola, Ilenia Nicchiniello, Monica Schipani e Vito Forte, il fisioterapista Ivano Romano, il medico Giuseppe Palma, il preparatore atletico Antonio Dello Iacono, lo scoutman Ezio Meledandri, il secondo allenatore della serie C Luca Fallarino, il secondo della A2 e primo allenatore della C Vittorio Ruscello ed il primo allenatore della A2 Antonio Carratù oltre al Direttore Tecnico Michele Ruscello.
Per finire tutte le protagoniste dei campionati di serie C e di serie A2. Per la seconda squadra Enrica Varricchio, Federica Greco, Elena Gammarota, Marica Errico, Maria Laura Lamparelli, Luana Parrella, Roberta Basile, Valentina Saccomanno, Ilaria Greco, Rosa Fucci, Annamaria Ferrone, Chiara Favo ed il capitano Ilenia Nicchiniello.
Per la serie A2 Elena Gammarota, Carmen Bellapianta Annamaria Ferrone, Ilaria Cacace, Francesca Moretti, Elena Tonelli, Ingrid Siscovich, Tatyana Voronina, Beatrice Zanotti, Marianna Iadarola ed il neocapitano Ildikò Vojth.
Va dunque in archivio una serata memorabile per l’Accademia Volley e per la pallavolo sannita, ora l’attenzione si concentra sull’attività agonistica con l’esordio assoluto in A2 di domenica 12 sul campo dell’Infotel Forlì.

Alcuni momenti della serata:

Giorgia Amato scopre l’intestazione della Palestra Amato


L’Assessore Ionico e la famiglia Amato tagliano il nastro


Don Pompilio Cristino impartisce la benedizione


La platea riceve la benedizione


La conferenza di presentazione dell’Accademia Volley


Foto di gruppo per l’Accademia Volley di serie C


Foto di gruppo per l’Accademia Volley di A2


Foto di gruppo finale

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits