Sconfitta al tie-break con Roma.

Nella seconda giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 femminile l’Accademia Volley ha perso 3-2 la gara casalinga con la MGM Roma Pallavolo.
L’esordio interno in A2 delle beneventane viene salutato da un PalaTedeschi affollato e festante ma il risultato è però favorevole a Roma che, come accaduto nelle due amichevoli precampionato, si impone al quinto set.
Dopo 2 ore e 17 minuti l’Accademia ha da recriminare sul secondo set, ceduto sul filo di lana dopo averlo condotto sempre in vantaggio, ma può comunque salutare il primo punto della sua storia in serie A, insperato dopo lo svantaggio iniziale di due set.
Nella prima frazione l’Accademia parte subito forte con un perentorio 4-0 ma è solo un fuoco di paglia perchè Roma reagisce prontamente e con una gran difesa si impone 25-16.
La risposta dell’Accademia non si fa attendere e le beneventane, trascinate da Tatyana Voronina (30 punti per lei), conducono stabilmente nel punteggio fino al 22-19. Roma non molla e opera il sorpasso sul 24-23, le giallorosse sannite annullano il set point e ne servono uno sul 25-24 in cui due grandi recuperi di Scognamillo sulle bordate di Voronina salvano le capitoline. Roma trova il break e con un beffardo 27-25 chiude la frazione.
A questo punto il rischio che corre l’Accademia è di crollare psicologicamente ma le beneventane mostrano carattere e determinazione non solo non mollando ma riuscendo ad invertire completamente l’andamento del match. Zanotti e compagne crescono in tutti i fondamentali e con i perentori parziali di 25-16 e 25-15 pareggiano i conti. Nel tie-break si spegne però la rincorsa delle beneventane che perdono incisività a vantaggio delle più equilibrate avversarie che chiudono la frazione 15-10.
L’Accademia muove così la classifica con l’amaro in bocca di chi poteva vincere la gara ma con la consapevolezza di avere trovato una bella reazione ad una situazione non facile e di avere sicuramente grandi margini di miglioramento.
Il prossimo turno non è tuttavia dei più favorevoli per le ragazze di Uccio Carratù che saranno ospiti del fortissimo Piacenza.

Il tabellino di Accademia Volley-Roma.

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits