Nell’ultima giornata della fase regolare del campionato nazionale di serie B2 femminile 2010/11 l’Accademia Volley ha perso 3-2 la gara casalinga con la Kermes Volley Spezzano Albanese (CS).
Nella più classica delle gare di fine stagione in cui entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere alla classifica il ritmo di gioco è inevitabilmente basso e la partita non è delle più spettacolari.
Ne esce fuori comunque un tie-break con un finale incerto che vede la rimonta solo sfiorata di un’Accademia che chiude la sua stagione con un buon quinto posto finale. Certamente la squadra beneventana avrebbe potuto fare di più ma assenze e infortuni ne hanno inevitabilmente condizionato il cammino che fino alla terzultima giornata l’ha vista comunque il lotta per i play-off.
All’ultimo appuntamento dell’anno l’Accademia giunge con le indisponibilità di Caggiula e Ricciardi e con meritato spazio per Basile, Varricchio e Parrella. Il ruolo di libero è ricoperto da Simona D’Argenio e nel corso del match si registrano prima l’esordio assoluto in serie B2 per Elena Pennetti e poi il primo punto in B2 per Maria Francesca Lepore, classe 1995.
Nel 1^ set l’Accademia spreca un bel vantaggio di 17-11 subendo una lenta ma efficace rimonta dello Spezzano che dal 19-22 balza avanti sul 23-22 per chiudere poi ai vantaggi sul 25-23.
Nel secondo set sono le calabresi a prendere l’iniziativa ma dal 13-8 si fanno riavvicinare dall’Accademia sul 15-14. Lo Spezzano riesce però a sprintare ancora e a chiudere bene il set sul 25-20.
Nella terza frazione di gioco l’Accademia si scuote dal torpore primaverile e lo Spezzano cala vistosamente con un conseguente e netto 25-11 per le giallorosse. Le beneventane riescono poi ad aggiudicarsi anche il 4^ set, sempre condotto nel punteggio, con un sofferto 25-23.
Il tie-break vede però l’Accademia cedere 15-12 e mancare la rimonta con il solito numero elevato di penalizzanti errori gratuiti. Poco importa, il quinto posto resta salvo comunque e l’Accademia può così archiviare la sua nona stagione in B2, diciottesima consecutiva nei campionati nazionali femminili.
I verdetti della regular seasono vedono l’Arzano promosso in B1, il San Pietro Vernotico e la Nemesi Castellammare di Stabia ai play-off, Battipaglia, Oria, Lavello e Trepuzzi retrocesse in serie C.
Per l’Accademia una stagione positiva con 45 punti all’attivo, frutto di 15 vittorie e 11 sconfitte, ed un buon quinto posto finale.
Ora l’attenzione della società beneventana si sposta sulla sedicesima edizione della Beach Volley Cup di Piazza Risorgimento, in programma dal 15 al 24 luglio, e sulla pianificazione della prossima stagione agonistica.