Nella ventiduesima giornata del campionato regionale di serie C femminile l’Accademia Volley ha perso 3-1 sul campo del San Giuseppe Vesuviano Volley.
Dopo ben 19 vittorie consecutive si interrompe così la striscia vincente delle beneventane che dopo un brillante primo set devono soccombere alla carica di un San Giuseppe in grande serata.
Con un calendario delle ultime quattro giornate che non prevede più scontri diretti tra le prime quattro della classifica, il big match tra San Giuseppe e Accademia rappresentava da un lato una gara da ultima spiaggia per le vesuviane, costrette a fermare la capolista per rimanere in corsa per i play-off, dall’altro una sorta di match point per l’Accademia nella rincorsa al primo posto.
Ed il risultato finale riapre di fatto la lotta per tutti e tre i posti play-off con distanze ora minime tra le contendenti, due tra l’Accademia prima e la Torrese seconda, quattro tra la seconda e le due terze San Giuseppe e Scafati, il cui duello finale si giocherà probabilmente sul filo del quoziente set.
Eppure l’approccio alla gara dell’Accademia era stato estremamente positivo con un primo set eccellente che aveva messo alle corde in ricezione il San Giuseppe. Il 25-14 giallorosso si rivela tuttavia ingannevole perchè dal secondo set coach Bifulco lancia nella mischia Antonella Salvati e il San Giuseppe ingrana la quarta. Sistemata la ricezione, le padrone di casa della ex Accademia Arianna Amati sfoggiano una gran difesa e crescono alla distanza anche in fase offensiva. L’Accademia ce la mette tutta e a tratti offre anche un bel gioco ma il match è difficile e complicato e gli episodi non sono favorevoli, compreso alcune dubbie decisioni arbitrali.
Nel secondo set San Giuseppe passa per la prima volta in vantaggio sul 7-6 e gestisce poi un vantaggio di 3/4 punti dal 12-8 fino al 25-21 finale con l’Accademia che non riesce mai ad agganciare le avversarie.
Nel terzo set la carica del San Giuseppe è ancora più evidente. Dal 5-5 si passa al 10-5 per le vesuviane che allungano poi fino al 16-7. L’Accademia ha uno slancio che le consente di portarsi dal -9 al -3 sul 14-17 ma è solo un fuoco di paglia perchè San Giuseppe riprende in mano le redini del set e chiude con un secco 25-17.
Il quarto set è il più equilibrato ed è probabilmente lo specchio di una gara sempre aperta ed incerta ma vinta con merito dal San Giuseppe su un’Accademia che avrebbe forse meritato almeno il tie-break.
Ad ogni tentativo di allungo corrisponde una pronta risposta dell’altra squadra e si passa così dal 7-4 Accademia al 7-7 prima e dal 12-9 al 12-12 poi. Le beneventane ci riprovano sul 19-16 ma è sul 20-17 che si sviluppa l’azione decisiva. Un pallonetto di seconda di Ginevra Fidora sembra cadere a terra, il secondo arbitro fischia ma il primo fa ripetere l’azione. E dal possibile 21-17 si passa in men che non si dica al 21-20 per il San Giuseppe che spinge forte sull’acceleratore. Il finale è un serrato punto a punto. Sul 23 pari sono una battuta out dell’Accademia ed un impercettibile mani e fuori del San Giuseppe a chiudere i conti sul 25-23.
Le ultime quattro giornate, in programma dopo la sosta pasquale, si preannunciano incerte con una lotta per i play-off in cui anche un singolo set perso in più o in meno potrebbe fare la differenza.
L’Accademia tornerà in campo sabato 14 aprile alla Palestra Amato per ospitare il Paestum.