Anche la dodicesima edizione della Beach Volley Cup va in archivio e il bilancio dell’Accademia Volley è assolutamente lusinghiero. Grande la soddisfazione dello staff organizzativo per un’edizione, quella targata Minos, che a detta di molti ha rappresentato la migliore e la più seguita delle dodici fin qui svolte.
Con l’importantissimo supporto di un tempo splendido, che assai avverso era stato invece negli ultimi anni, e con un calendario ricco di eventi sportivi e collaterali, la kermesse pallavolistica di Piazza Risorgimento ha registrato il pienone fino a tarda ora in tutte e dieci le serate in programma. La nuova logistica dell’Accademia Beach Village ha riscosso unanimi consensi, l’area ristorazione ha offerto oltre ai classici panini anche le novità della pizza cotta a legna e del kebab, gli eventi in programma hanno attirato l’attenzione di un pubblico sempre più numeroso.
Ben 15 i tornei disputati, 10 di beach volley e 5 di green volley, per circa 400 atleti coinvolti, circa 250 partite disputate, ed oltre 60 ore di gioco su tre campi, numeri che la dicono lunga sul carattere sportivo della manifestazione, senza considerare i riusciti tornei di PlayStation, di Burraco e di Calcio Balilla. Ma ottimi riscontri hanno riscosso anche gli eventi collaterali, dalla Cerimonia di Apertura all’esilarante Radio Comedy Show con Pippo Pelo, Gigi e Ross e I Ditelo Voi, dal Beato tra le Donne, vinto da Alessandro Varricchio, a Miss Beach Volley Cup Idea Bellezza, prefinale di Miss Benevento, vinta dalla napoletana Erika Capozzi, dalla sempre coinvolgente partita 100 contro 100 fino alle riuscite novità del Dance Contest e del Music on the Beach.
Ampia la presenza mediatica della Minos Beach Volley Cup con oltre 3 ore giornaliere di diretta sulle frequenze di TV7 e con uno speciale di un’ora andato in onda su SKY Sport con la finale del Queen of the Beach di serie A.
Di rilievo anche i protagonisti dei tornei di Piazza Risorgimento, dal campione d’Italia in carica Riccardo Fenili, sconfitto nella finale del King of the Beach Simel da Mario Marolda, al terzo successo consecutivo, alla finale internazionale del Queen of the Beach con la brasiliana Ana Paula Alves Gomes vincitrice con la colombiana Kenny Moreno Pino sull’argentina Maria del Rosario Romanò e sulla slovacca Katarina Kovacova, tutte atlete di serie A indoor.
Di prestigio anche il lotto dei partecipanti ai tornei Open, vinti nel maschile da Pietro Santoro, già vincitore a Benevento nel 2000 e nel 2001 e da Salvatore Rossini, e nel femminile dalla campionessa d’Italia 2003 Margherita Chiavaro in coppia con Nellina Mazzulla, vittoriose a Piazza Risorgimento anche nel 2005, che hanno superato la concorrenza delle atlete di A2 Donà-Ciavarelli e della inossidabile Cristiana Parenzan.
Il Premio Castracane 2007, consegnato come sempre dalla signora Castracane, è andato a Mauro Camerlengo, Direttore Sportivo della SG Volley San Giorgio del Sannio neopromossa in B1, e non sono mancati i momenti di commozione al ricordo di Alfredo Amato, con la pubblicazione di un volumetto che raccoglie i messaggi lasciati sul guestbook del sito dell’Accademia Volley, e di Maurizio Riccio, a cui è stata dedicata la partita Over 35 con raccolta fondi a scopo benefico.
Insomma, nonostante le sempre crescenti difficoltà, la Minos Beach Volley è riuscita nel difficile intento di confermarsi un evento di richiamo e di successo ed ora l’attenzione dell’Accademia Volley si rivolge alla prossima stagione agonistica con il mercato delle atlete in piena attività.
Tutti i risultati e le fotografie della Minos Beach Volley Cup 2007 saranno online nei prossimi giorni sul sito web www.beachvolleycup.it.
Ecco tutti i vincitori della Minos Beach Volley Cup 2007:
Tornei di Beach Volley:
King of the Beach Simel: Mario Marolda
Queen of the Beach serie A Simel (Trofeo Fara Gargaro): Ana Paula Alves Gomes
Open 2×2 M.: Pietro Santoro e Salvatore Rossini
Open 2×2 F.: Margherita Chiavaro e Nellina Mazzulla
4×4 misto A: Rolex
4×4 misto B: Fitness 2000
2×2 misto A: Antonio Petrillo e Marta Facchiano
2×2 misto B: Vito Forte e Raffaella Marciano
2×2 maschile B: Michele Striamo e Salvatore Fiorillo
2×2 femminile B: Federica Greco e Carla Manganiello
Tornei di Green Volley:
6×6 società serie C-D maschile: U.S. Molinara
6×6 società serie D femminile: Accademia Volley
6×6 misto amatoriale: Fitness 2000
2×2 femminile B: Sara Pastore e Dora Pastore.