L’Ufficio Campionati della Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato la composizione dei gironi dei campionati nazionali 2007/08.
L’Accademia Volley è stata inserita come previsto nel girone D della B1 femminile in compagnia delle altre quattro società campane (SG Volley San Giorgio del Sannio, Centro Santulli Aversa, Rota Volley Mercato San Severino e Cogemal Pontecagnano) di una pugliese (Assi Amatori Brindisi), di una lucana (Polizia Municipale Potenza), di tre calabresi (Volley Soverato, Lamezia Volley e Simet Rossano Calabro), tre siciliane (PVT Modica, Pallavolo Aragona e Volley Marsala) ed una sarda (Airone Ogliastra Tortolì).
La Fipav ha pertanto separato le due compagini sarde della B1 collocando l’Alfieri Cagliari nel girone C e il Tortolì nel girone D con una scelta geograficamente singolare visto che Tortolì è molto più a Nord di Cagliari!
Le novità per il girone D sono le tre società che hanno acquisito i diritti di B1, la Simet Volley Rossano di Simonetta Avalle, subentrata alla Spes Matera, il Volley Marsala, subentrato al neopromosso Castelvetrano, e lo stesso Tortolì delle ex Accademia Nale e Mangini, per il secondo anno consecutivo nel girone D.
Nei primi giorni di Agosto saranno resti noti i calendari provvisori dei campionati nazionali che avranno inizio come sempre a metà ottobre.