Nella ventiseiesima e ultima giornata del campionato nazionale di serie B1 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con la Rota Volley di Mercato San Severino.
Nella sua ultima uscita stagionale la squadra allenata da Uccio Carratù da l’ennesima e definitva prova di forza tecnica e morale conquistando da un lato la ventiquattresima vittoria consecutiva in campionato con un record a dir poco incredibile, ed estromettendo dall’altro il Mercato San Severino dai play-off, a vantaggio dell’Aversa vittorioso a Rossano Calabro (3-0).
A dispetto dei tanti e soliti sospetti di quanti ipotizzavano un’Accademia volutamente “benevola” nei confronti degli amici di Mercato San Severino, la squadra beneventana scende in campo con il sestetto titolare e onora fino in fondo il suo campionato disputando la sua onesta partita.
La Rota Volley paga forse a caro prezzo la tensione nervosa di una gara in cui si giocava l’intera stagione e non riesce mai ad entrare in partita offrendo una prova decisamente insufficiente per poter centrare l’obiettivo play-off. Senza neanche patire più di tanto le beneventane si impongono con i parziali di 25-20, 19-25, 25-16 e 25-21 e chiudono nel migliore dei modi il loro esaltante campionato registrando anche lesordio stagionale di Annamaria Ferrone.
Un pò di numeri possono aiutare ad avere contezza dello straordinario cammino dellAccademia Volley, prima squadra della pallavolo sannita a raggiungere la serie A.
Nella stagione in corso nei campionati nazionali maschili e femminili, dalla serie A1 alla serie B2, una sola squadra ha fatto meglio dellAccademia, il Città di Castello nel girone C della B1 maschile, conquistando 75 punti sui 78 disponibili, uno in più delle beneventane, con lo stesso numero di vittorie, 25 su 26 gare disputate, ma a favore dellAccademia cè comunque il secondo posto assoluto nella Coppa Italia di serie B nella spettacolare Final Four di marzo proprio al PalaTedeschi di Benevento.
Il bilancio stagionale delle ragazze di Uccio Carratù si chiude dunque con linvidiabile bottino di 36 vittorie su 38 gare ufficiali complessivamente disputate tra campionato (26) e Coppa Italia (12) con soli quattro punti lasciati per strada in B1, di cui tre nelle prime quattro giornate con la squadra priva di due atlete titolari ed uno a promozione già matematicamente acquisita! Ben 24 le vittorie consecutive in campionato, dalla terza fino allultima giornata di sabato scorso, un record difficilmente eguagliabile.
Analizzando lo storico della B1 femminile dal 1997 ad oggi si riscontra infine come due sole squadre siano riuscite a rimanere imbattute in campionato, lAragona nel girone D ed il Lodi nel girone A, entrambe nella stagione 2002/03, mentre il Mazzano (BS) conquistò 76 punti ma con una sconfitta nel girone B del 2001/02. Accademia che si colloca dunque al secondo posto di sempre (dal 1997) del girone D della B1 e che si consegna alla storia come un rullo compressore che ha avuto la capacità ed il merito di non abbassare mai la guardia in un girone considerato unanimemente tra i più equilibrati e competitivi degli ultimi anni.
Ecco, è con i numeri e con i fatti che lAccademia Volley preferisce parlare, e non con le facili e puerili illazioni di chi prevedeva partite non regolari o presunte pastette. Il tempo è sempre galantuomo e questa stagione ne è e ne sarà la dimostrazione con una società ed una squadra che hanno saputo resistere al terribile ciclone di inizio anno per poi diventare un gruppo talmente forte ed unito da consegnarsi alla storia a suon di successi e di record!!! Merito indiscutibile di uno staff tecnico serio e preparato diretto da Michele Ruscello con i tecnici Uccio Carratù e Vittorio Ruscello, il preparatore atletico Alessandro Cilento, lo scout man Fabio Melillo, il medico Giuseppe Palma e il fisioterapista Ivano Romano. Merito indiscutibile di 13 atlete che saranno per sempre un esempio da seguire, in campo e fuori, per tutte le prossime generazioni di pallavoliste beneventane, e non solo: Simona Battistini, Arianna Amati, Roberta Basile, Chiara Marchetto, Mariangela Di Cecca, Ildi Vojth, Daniela Stabile, Rosa Principe, Annamaria Ferrone, Monica Pierantoni, Silvia Tosti, Elena Gammarota e Marianna Iadarola.
L’Accademia Volley esprime il suo più sincero rammarico per la mancata qualificazione ai play-off degli amici di Mercato San Severino, sicura che nella prossima stagione la Rota Volley sarà grande protagonista del campionato di B1, e formula comunque un grande in bocca al lupo alla Pallavolo Aversa per i prossimi play-off promozione.