Vittoria preziosissima sul Turi.

Nella ventunesima giornata, ottava di ritorno, del campionato nazionale di serie B2 femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna con il Volley Turi (BA).
Sono necessarie quasi due ore di battaglia alla squadra beneventana per venire a capo di un match difficile e combattuto contro un Turi molto determinato e alla ricerca di preziosi punti salvezza.
Una vittoria sofferta ma meritata quella delle ragazze di Vittorio Ruscello che gestiscono al meglio l’emergenza infortuni e possono ora concentrarsi sul big match di sabato prossimo a Castellammare di Stabia.
Rispetto alla trasferta di S.Pietro l’Accademia recupera Francesca Caggiula e ripropone Valeria Ricciardi nel suo ruolo naturale di schiacciatrice mentre è ancora ferma ai box Carmen Imperato. Nel sestetto giallorosso parte titolare per la terza gara consecutiva Luana Parrella ma la grande novità di giornata è la presenza in panchina di Marianna Iadarola, la più titolata pallavolista beneventana, ferma da quasi due anni (la sua ultima gara, Sea Urbino-Accademia Volley, risale all’ultima giornata del campionato di A2 2008/09).
Altra nota positiva di giornata la nutrita presenza sugli spalti del PalaIadonisi della sezione pallavolo della A.S.D. Terraemotus di Frasso Telesino che sostiene a gran voce l’Accademia Volley fino alla vittoria finale.
Il 1^ set vede subito le giallorosse prendere l’iniziativa e sul 6-2 arriva già il 1^ time-out Turi. Il vantaggio sannita cresce e il set diventa un monologo beneventano fino al 23-14. Nel finale qualche punto del Turi limita il passivo ma il 25-19 dell’Accademia non ammette repliche.
Il 2^ set sembra avere un andamento pressochè identico a quello precedente fino al 18-12 Accademia, poi il Turi, cresciuto notevolmente sia in fase difensiva che offensiva, mette a segno un break di 6-0 che riporta il set in perfetta parità (18-18). Nell’Accademia Marianna Iadarola entra in campo al posto di Parrella e il suo contributo si fa decisamente sentire. Le giallorosse tornano a +3 sul 21-18 ma il Turi controbatte puntualmente e passa addirittura in vantaggio sul 22-21. L’Accademia torna avanti sul 23-22 e in un punto a punto rocambolesco sono le padrone di casa a chiudere la frazione al terzo set point 27-25 con una invasione a rete avversaria.
Il 3^ set mostra la rabbiosa reazione d’orgoglio del Turi su un’Accademia che scompare letteralmente dal campo subendo un netto 13-25.
Nel 4^ set è nuovamente l’Accademia a condurre nel punteggio volando subito sul 9-2. Il Turi non molla e rientra a -1 sul 13-12. Sul 15-13 Accademia un episodio contestatissimo con una invasione aerea fischiata al Turi e successivo cartellino giallo alla panchina barese per le vibranti proteste. Le ospiti si disuniscono e l’Accademia ne approfitta per allungare sul 22-14 e poi chiudere senza affanni sul 25-18.
Tre punti pesantissimi per l’Accademia, non solo per i problemi di organico e per un avversario ostico, ma soprattutto per la classifica. Le beneventane possono ora giocarsi a viso aperto lo scontro diretto di Castellammare sabato prossimo nella speranza di recuperare la migliore condizione fisica di tutte le proprie atlete.

Il tabellino di Accademia Volley-Volley Turi.


La rientrante Marianna Iadarola con Simone e la piccola Giorgia


Foto di gruppo finale con l’ASD Terraemotus di Frasso Telesino

Volley Accademia SSD a RL – P. Iva 01443080625 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits